Quanto tempo ci vuole per la consegna di una macchina nuova?
Domanda di: Ing. Damiana Donati | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(45 voti)
Qualsiasi sia l'auto che interessa, i tempi di attesa non saranno mai inferiori ai tre mesi. Prendendo l'esempio di una Fiat Panda, la più venduta in Italia, bisognerà attendere almeno due-tre mesi, come ha riportato Maldarizzi Automotive di Bari.
Quanto ci vuole a consegnare un auto in pronta consegna?
Del resto lo dice il nome stesso: auto in pronta consegna. Entri in concessionario, chiedi se ce ne sono disponibili, scegli quella che rispecchia maggiormente i tuoi gusti e, firmato il contratto, nel giro di 2-3 giorni avrai la tua auto.
Quanto passa tra immatricolazione e consegna auto?
Quale è il tempo immatricolazione per un auto in “pronta consegna” ? La risposta è semplice visto che il tempo reale per la pratica presso gli uffici preposti non supera i due giorni lavorativi.
Perché i tempi di consegna delle auto nuove sono così lunghi?
Alla base dei ritardi nelle consegne di automobili c'è la carenza di microchip, un'emergenza esplosa nel mondo dell'auto all'inizio di quest'anno che si prevede si protrarrà almeno per la prima metà del 2022 per poi esaurirsi, sempre secondo le stime, nel 2023.
Se nel contratto non viene specificata la data di consegna del veicolo, dopo 30 giorni dalla firma del contratto è possibile diffidare la concessionaria, dando al venditore un ulteriore termine per la consegna.