Come fare a non pagare l'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Sig.ra Concetta Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

La richiesta da rivolgere all'ente si chiama “autotutela”. Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito, invierà all'Agenzia lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito. L'Agenzia in questo modo cancellerà quel tributo dalla cartella.

Cosa succede se non hai i soldi per pagare l'Agenzia delle Entrate?

Le multe non pagate possono causare diverse conseguenza, tra le quali il fermo amministrativo dell'auto e il pignoramento presso terzi, ad esempio dello stipendio, della pensione o del conto corrente. Quindi è sempre necessario porsi la domanda.

Come patteggiare con l'Agenzia delle Entrate?

Quindi non è possibile richiedere un patteggiamento, ma è possibile avviare una trattativa, attraverso varie soluzioni, per eliminare i debiti con Equitalia.

Quando vanno in prescrizione i debiti con l'Agenzia delle Entrate?

In linea generale, tutte le imposte e le tasse riscosse dall'Agenzia delle Entrate, e quindi dovute allo Stato, si prescrivono nel termine di 10 anni.

Cosa può pignorare l'Agenzia delle Entrate?

La procedura esecutiva prende avvio con il pignoramento che può avere a oggetto: somme, beni mobili e beni immobili. L'espropriazione forzata è preceduta dalla notifica dell'avviso di intimazione in tutti i casi in cui la notifica della cartella di pagamento sia avvenuta da più di un anno.

Agenzia delle Entrate | non pagare la cartella | PRESCRIZIONE BOLLO AUTO