Quanto tempo ci vuole per rinnovare il codice fiscale?

Domanda di: Dott. Miriana Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Il processo di lavorazione dura circa otto giorni, contro i dieci necessari in passato, e si conclude, per l'Agenzia delle entrate, con la consegna alla società incaricata della distribuzione, fase che richiede almeno dieci giorni.

Cosa fare se si ha il codice fiscale scaduto?

È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.

Quanto tempo prima viene spedita tessera sanitaria?

14 Febbraio 2022, ore 12:37

Solitamente la nuova Tessera Sanitaria arriva dieci giorni prima dalla scadenza, tramite Posta Ordinaria (che non richiede alcun tipo di firma). Se alla scadenza ancora non l'avete ricevuta, potete rivolgervi alla vostra ASL o a qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Come faccio a sapere se la mia tessera sanitaria è stata spedita?

Tramite l'applicazione "Verifica dello stato della Tessera Sanitaria", disponibile sul Portale. Dopo aver inserito il proprio codice fiscale, il Sistema TS rilascerà uno dei seguenti avvisi: "Non sono presenti Tessere Sanitarie": è necessario rivolgersi alla ASL di competenza.

Come faccio a sapere se è stata spedita la tessera sanitaria?

Solitamente lo troviamo al punto 8 della Tessera Sanitaria.

Il codice fiscale - Come compilare il modulo