Con le kettlebell questa scusa non può più esistere, in quanto un allenamento intenso e che porti risultati efficaci e visibili può durare anche solo 15-20 minuti massimo.
Consigliamo di allenarsi due o tre volte alla settimana, con almeno un giorno di pausa tra una sessione e l'altra. Questo ritmo consente di allenarsi quando il corpo è ben riposato, evitando quindi il rischio di infortuni e di sovrallenamento.
Chi si allena per mantenersi in salute dovrebbe fare movimento a intensità moderata per almeno due ore e mezza alla settimana, il che significa attività quotidiane e sport in cui la respirazione accelera leggermente. In alternativa, è efficace anche un programma sportivo settimanale più intenso di 75 minuti.
I muscoli principalmente coinvolti risultano i muscoli delle gambe e del bacino (glutei in particolar modo), ma tutto il corpo (in particolar modo addominali e muscoli del dorso) lavorerà intensamente al fine di coordinare e bilanciare il corpo in questo difficile esercizio.
Kettlebell da 20 kg: ideale per un avanzamento dell'allenamento (per uomini). Kettlebell da 24 kg: è il primo vero obbiettivo per gli uomini. Kettlebell intermedio da 28 kg: ideale per colmare gradualmente la misura nel passaggio per arrivare oltre i 30 Kg. Kettlebell da 32 kg: ideale per l'allenamento swing maschile.