Quanto tempo deve passare tra un passaggio di proprietà è un altro?
Domanda di: Sig. Giordano Ricci | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(18 voti)
Passaggio proprietà auto: tempi
Come già accennato, dal momento dell'acquisto si hanno 60 giorni di tempo a disposizione per registrare il passaggio di proprietà. Con questo atto la proprietà del veicolo viene trasferita all'acquirente.
Come evitare di pagare il doppio passaggio di proprietà?
su un veicolo con KW 53 il costo del passaggio prevede un' imposta addizionale di euro 196 oltre al costo naturale del trapasso). Questa soluzione permette di evitare il doppio passaggio eredi-acquirente finale.
Come faccio a sapere se è stato fatto il passaggio di proprietà?
Lecito risalire a proprietà o intestazione
Per farlo è necessaria la cosiddetta 'visura' al PRA che si ottiene attraverso il sito dell'Automobile Club d'Italia che è il gestore del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Di norma, il veicolo appartenente alla persona defunta va prima intestato a tutti gli eredi e, in seconda battuta, se si decide di tenere l'automobile in famiglia, a uno di questi con il pagamento di un doppio passaggio di proprietà.
Cosa accade se il passaggio di proprietà non viene registrato entro i termini?
Il mancato rilascio del DU aggiornato entro il termine di sessanta giorni determina l'applicazione di sanzioni monetarie e il ritiro del DU in caso di controllo su strada (art. 94 del Codice della Strada).