Quanto tempo deve stagionare il legno?

Domanda di: Dott. Akira Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Dovrebbero essere necessari dai 12 ai 36 mesi per portare il legno al livello di umidità adeguato del 15%. Con l'invecchiamento, il legno perderà il suo colore e diventerà sempre più pallido o più grigio. Più pallido è il legno più significa che è stato stagionato per lungo tempo.

Come accelerare la stagionatura del legno?

Stagionatura del legno in acqua

Questo processo consiste nell'immergere, per un periodo che varia da pochi giorni a qualche settimana, i tronchi nell'acqua freddissima di un torrente. L'acqua corrente ha la funzione di rimuovere il tannino.

Quando dura la stagionatura naturale del legno?

La durata di tale stagionatura è variabile, e dure circa 12 mesi ogni cm di spessore per legni duri, e 6 mesi per ogni cm.

Come capire se la legna e stagionata?

Per verificare se la legna è sufficientemente asciutta, percuotere i ceppi l'uno contro l'altro e sentire se esce un suono fluido. Oppure mettete un ceppo in un sacchetto di plastica lasciandolo al sole o in una stanza calda: se il legno non è ancora presente umidità questa apparirà all'interno del sacchetto.

Come viene fatta la stagionatura naturale del legno?

La stagionatura naturale è una lavorazione che non prevede l'intervento umano se non nell'accatastamento iniziale. Le tavole vengono ammassate con spessori che permettono all'aria di passare fra l'una e l'altra. In base alla tipologia di legname possono volerci diversi anni per completare questo processo.

Questa non la sapevi! LA STAGIONATURA DEL LEGNO fai da te - Falegnameria