Quanto tempo deve stare il balsamo sui capelli?

Domanda di: Teseo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Quanto lasciare il balsamo sui capelli
Il balsamo in genere si lascia agire per due o tre minuti, sufficienti per esplicare la sua azione districante e ammorbidente. È importante effettuare un buon risciacquo per evitare che rimangano residui sulla chioma.

Come usare il balsamo correttamente?

Il balsamo deve essere utilizzato dopo aver deterso i capelli, quindi dopo lo shampoo. Va applicato sulle lunghezze e sulle punte, lasciandolo in posa in genere da 1 a 3 minuti. Dopodiché, si procede con il risciacquo e con gli step successivi dell'hair-care (Leave-In, crema di styling, e così via).

Quanto balsamo mettere sui capelli?

Quando e quanto va utilizzato

Una noce di prodotto è sufficiente per le lunghezze, poco di più se hai capelli molto lunghi o ricci, deve bastarti a coprire più o meno un'area che va da metà testa fino alle punte. Non occorre applicarlo sulle radici.

Che effetto fa il balsamo sui capelli?

Il balsamo aumenta la trattabilità del capello, diminuendone la elettricità statica, aumenta l'aderenza della cuticola al fusto e mantiene la giusta struttura a strati sovrapposti favorendone la maneggevolezza. Può ridurre la probabilità che si formino doppie punte o che la cuticola venga danneggiata.

Cosa succede se metti il balsamo sulla cute?

Evitate accuratamente di mettere il balsamo sulla cute, perché la renderebbe grassa e potrebbe, peggio ancora, irritarla. Passatelo invece con attenzione sulla chioma da metà testa sino alle punte, poi pettinate i capelli e lasciate agire per un po'.

6 Errori + 1 quando applichi la Maschera capelli/balsamo/conditioner