Quanto tempo dura la pensione di cittadinanza?

Domanda di: Maruska Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

Fino al 2022, la pensione di cittadinanza veniva erogata per 12 mensilità (non è dunque prevista la tredicesima) per un periodo di 18 mesi, al termine dei quali il rinnovo diventa automatico.

Quando si perde la Pensione di cittadinanza?

Al fine di poter continuare a ricevere la pensione di cittadinanza è opportuno rinnovare la documentazione ISEE 2021. Infatti, qualora il beneficiario non provveda a rinnovare l'ISEE, si ritroverà con la sospensione della pensione.

Come funziona la Pensione di cittadinanza?

La Pensione di Cittadinanza è compatibile con lo svolgimento dell'attività lavorativa o con le prestazioni di disoccupazione, integrando tali redditi fino ad arrivare, complessivamente, all'importo massimo di 780 € mensili. La pensione è composta da due voci: l'integrazione del reddito è di massimo 630 € mensili.

Cosa cambia nel 2023 per la Pensione di cittadinanza?

Dal 1° settembre 2023 il reddito e la pensione di cittadinanza andranno in soffitta e saranno sostituiti dalla «Mia», la misura per l'inclusione attiva. Lo prevede la prima bozza di decreto attuativo del nuovo sussidio contro la povertà che il Governo Meloni ha annunciato ad inizio anno.

Qual è l'importo della Pensione di cittadinanza?

L'importo della Pensione e del Reddito di Cittadinanza può arrivare fino a 780 euro al mese a persona (9.360 euro annui) moltiplicati per la scala di equivalenza e ridotti per il reddito familiare. Il sussidio minimo è di 480 euro all'anno.

Come richiedere PENSIONE DI CITTADINANZA