Quando andare al gate?

Domanda di: Dr. Marieva Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Ti consigliamo di arrivare al gate d'imbarco almeno 30 minuti prima della partenza. Al momento dell'imbarco, appoggia la tua carta d'imbarco sopra il lettore presso il gate. Se non arrivi al gate d'imbarco almeno 10 minuti prima della partenza, non riuscirai a salire a bordo del volo.

Quando si va al gate?

Inoltre, il numero del gate è indicato sui monitor in aeroporto, almeno 2 ore prima della partenza prevista per il volo. È sempre possibile essere verificare eventuali variazioni riguardanti il numero del gate sui monitor.

Cosa si fa al gate?

Cos'è il Gate

Letteralmente, in ambito aeroportuale, “gates” indica la porta attraverso cui passare per imbarcarsi su un aereo. In realtà, per estensione, oggi comprende anche la sala d'attesa o “zona di imbarco” in cui possono sostare i passeggeri dopo aver superato i controlli di sicurezza.

Che succede se arrivo tardi al gate?

Se il vettore non offre alcun volo o se il volo alternativo giunge a destinazione con oltre 3 ore di ritardo, il passeggero ha diritto alla compensazione pecuniaria, ossia ad un risarcimento forfettario a ristoro dei disagi arrecati dal vettore al passeggero attraverso il negato imbarco.

Quanto tempo rimane aperto un gate?

Molte compagnie aeree, infatti, chiudono le porte di imbarco dai 15 ai 30 minuti prima dell'orario previsto della partenza del volo. Inoltre, se l'aereo è pieno, c'è la possibilità che chiudano prima i portelloni e partano prima dell'orario previsto.

Prima volta che VOLI? Ecco le Istruzioni in Aeroporto, in Volo e all'arrivo