Quanto tempo dura un subwoofer?

Domanda di: Osea Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

In linea di massima, dal punto di vista MECCANICO, un altoparlante (sia esso woofer o midrange o tweeter o altro) funziona senza problemi di sorta per almeno 10 anni.

Come si possono rovinare le casse?

Le casse vanno in distorsione per motivi legati alla costruzione del prodotto, o comunque al danneggiamento della parte hardware. Inoltre le casse vanno in distorsione anche per problemi connessi all'elettricità, troppo potente o insufficiente per avere il giusto suono.

Come si puliscono i woofer?

Panno umido, ma poco, e panno asciutto in seconda battuta. Alcuni woofers sono composti di materiali che sembrano fatti apposta per attrarre ed incollare la polvere sulle loro membrane. In questo caso la prevenzione è quasi l'unica soluzione.

Quanto watt devono essere le casse per un ottimo suono?

Delle buone casse devono avere almeno due altoparlanti da 60 W, riuscendo a tollerare una potenza che oscilla tra gli 80 ed i 100 W complessivi.

Quanto dura uno stereo?

Non c'è una risposta univoca. La maggior parte dei diffusori può infatti durare più di 20 anni, ma alcuni possono funzionare per tutta la vita. Dipende da molti fattori, tra cui la tipologia dei diffusori stessi e la loro manutenzione.

Subwoofer, Basse frequenze ed altre curiosità: un video per curiosi dell' audio e dell' HiFi. #Watt