Quanto tempo ha il datore di lavoro per confermare le ferie?

Domanda di: Dr. Vera Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

ENTRO QUANTO TEMPO IL DATORE DI LAVORO DEVE CONFERMARE LE FERIE? Ebbene, alla domanda si deve rispondere che la legge non prevede tempi fissi da rispettare. Tuttavia, il datore di lavoro deve agire secondo correttezza e buona fede. Quindi, il datore di lavoro dovrebbe rispondere nel più breve tempo possibile.

Cosa fare se il datore di lavoro non risponde a una richiesta di ferie?

Nel caso in cui il lavoratore si veda rifiutare del tutto le ferie, così come richieste e maturate, lo stesso potrà rivolgersi alla Direzione territoriale del lavoro, la quale, accertata la violazione da parte del datore e del suo comportamento, andrà ad irrogare nei suoi confronti una sanzione di importo variabile, da ...

Quanti giorni di preavviso deve dare il datore di lavoro per le ferie?

In sostanza, un'azienda non può obbligare il dipendente a fare le ferie forzate con poco preavviso, senza tenere conto delle sue esigenze e solo per poche ore al giorno: il datore di lavoro sarebbe passibile di sanzione.

Quanto tempo prima vanno autorizzate le ferie?

Il preavviso necessario per richiedere le ferie

Una regola generale potrebbe essere con due settimane di anticipo, a seconda della frequenza con cui pianifichi. Questo può essere adattato alle esigenze della tua azienda.

Quando il datore di lavoro può rifiutare un giorno di ferie?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Ferie: come e quando richiederle al datore di lavoro - AppLavoro.it