Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per pagare un rimborso?
Domanda di: Luce Carbone | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(50 voti)
Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.
Come sono pagati i rimborsi Agenzia delle Entrate?
I rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate possono essere erogati solo dopo che sono stati riconosciuti dall'ufficio territoriale di competenza. Il pagamento avviene prioritariamente mediante un bonifico sul conto corrente, bancario o postale, indicato dall'interessato alla stessa Agenzia.
Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?
Se il pagamento del rimborso non è andato a buon fine, l'Agenzia effettua un altro tentativo di pagamento. Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.
Quanto tempo passa da dichiarazione liquidata a rimborso?
I lavoratori dipendenti quindi riceveranno il rimborso uno o due mesi successivamente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, sulla prima busta paga utile. I pensionati invece riceveranno questi rimborsi dal secondo mese successivo alla ricezione della dichiarazione, con la pensione.
Da maggio e fino al mese di settembre i datori di lavoro sono quindi chiamati a gestire in busta paga gli accrediti e gli addebiti IRPEF dei propri dipendenti. Stessa cosa anche per gli enti pensionistici, per i quali però le operazioni di conguaglio partono dal mese di agosto.