Quante probabilità ci sono di rimanere incinta dopo un aborto?

Domanda di: Caligola Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Uno degli studi più recenti, condotto su circa 1000 donne, mostra che il 69%(4) delle donne ha concepito entro 3 mesi dall'aborto, rispetto al 51% dopo 3 mesi. Il 53% delle donne che hanno concepito entro 3 mesi ha avuto una gravidanza di successo, rispetto al 36% di quelle che hanno aspettato più a lungo.

Quanto tempo ci vuole per rimanere incinta dopo un aborto?

Se è un aborto spontaneo

Dopo questo primo momento, ci vorranno circa 4-6 settimane per avere il successivo periodo mestruale. A meno che il tuo medico non ti dica diversamente, non c'è alcun bisogno di aspettare a lungo per cercare una nuova gravidanza.

Cosa succede se si rimane incinta dopo un aborto?

Quanto tempo aspettare prima di cercare un'altra gravidanza

Dopo un aborto, la ripresa dell'attività ovulatoria si ha quasi immediatamente e due cicli sono sufficienti perché l'utero torni alle sue condizioni originarie e l'apparato riproduttivo ricominci a funzionare normalmente.

Quanti tentativi dopo aborto?

Rimanere incinta dopo un aborto

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, per esempio, raccomanda un'attesa di almeno sei mesi prima di un nuovo tentativo.

Perché dopo un aborto è più facile rimanere incinta?

Più la gravidanza è avanzata al momento dell'aborto, più tempo ci vorrà perché il livello dell'ormone beta-HCG (ormone della gravidanza) scenda prima della prima ovulazione. Se l'aborto si verifica precocemente, cioè nelle prime 4-6 settimane di gravidanza, l'ovulazione avverrà entro 2-4 settimane dall'aborto.

Aborto spontaneo: cause e ricerca gravidanza successiva