VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come dimostrare la residenza ai fini IMU?
le fatture dei consumi di acqua, gas, luce o documenti riguardanti le visite effettuate presso il medico di base nel luogo di residenza, e quant'altro possa in ogni caso testimoniare una effettiva ed abituale presenza nella località di residenza.
Cosa succede se sposto la residenza dalla prima casa?
Bonus prima casa, non perde l'agevolazione chi sposta la residenza, dopo il trasferimento entro i 18 mesi dall'acquisto. La norma non prevede vincoli di mantenimento di questo requisito. A chiarirlo è l'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello n. 399 del 1° agosto 2022.
Chi compra casa deve fare dichiarazione IMU?
In linea generale si può affermare che la dichiarazione IMU non va presentata per l'abitazione principale in quanto il Comune è già a conoscenza delle informazioni riguardanti le residenze anagrafiche.
Come disdire l'IMU?
La cancellazione non può essere effettuata d' ufficio sulla base di denunce anagrafiche. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita denuncia di cessazione, che dà diritto all'abbuono del tributo a decorrere dal primo giorno successivo a quello della presentazione stessa.
Chi deve comunicare al Comune la vendita di un immobile?
Inoltre, il venditore è tenuto a comunicare al Comune la vendita il giorno del rogito oppure il giorno utile successivo. In questo modo, gli uffici competenti potranno predisporre il cambio d'intestazione in merito alle imposte e le tasse sulla proprietà.
Chi non ha la residenza deve pagare l'IMU?
Pertanto, fin che la residenza non viene spostata nel suddetto immobile, l'IMU è da pagare!
Cosa succede se non paghi IMU prima casa?
Fino a 30 giorni dopo la scadenza la sanzione diventa fissa, pari al 1,5% + interessi. Fino a 90 giorni dopo la scadenza la sanzione fissa è pari al 3,75% + interessi. Oltre 1 anno dalla scadenza e fino a 2 anni si applica una sanzione fissa pari al 4,29% + interessi.
Come fare per non pagare l'IMU sulla seconda casa?
Uno dei due coniugi deve avere residenza o dimora abituale nel secondo immobile; La coppia deve riuscire a dimostrare che entrambe le case sono realmente abitate (ad esempio presentando le bollette delle utenze che attestano i consumi, oppure la scelta del medico di base).
Come cambiare residenza dopo rogito?
Rivolgiti all'Ufficio Anagrafe del Comune in cui hai acquistato la tua nuova casa e presenta la domanda di residenza, che può essere richiesta per tutta la famiglia. Prepara un tuo documento di identità in corso di validità, del codice fiscale, della patente di guida e del libretto di circolazione delle auto familiari.
Cosa succede se non cambio residenza entro 20 giorni?
Se si cambia residenza e non si comunica l'avvenuto cambio entro i tempi prestabiliti, cioè 20 giorni dall'avvenuto cambio della residenza, secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, si rischia di incorrere in sanzioni amministrative e civili e fino al reato di falso in atto pubblico, che è un reato penale.
Chi deve comunicare all'Agenzia delle Entrate il cambio di residenza?
L'Agenzia delle Entrate E' infatti il Comune stesso che farà sapere all'AE il tuo nuovo indirizzo di residenza. Ciò significa, quindi, che non si è obbligati a recarsi presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate per effettuare la comunicazione di cambio di residenza.
Come comunicare la variazione IMU?
la dichiarazione può essere presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura "Dichiarazione IMU 20__" e deve essere indirizzata all'Ufficio Tributi del Comune competente; la dichiarazione può essere trasmessa con posta certificata (PEC);
Quando decadono benefici prima casa?
L'acquirente decade dai benefici fiscali usufruiti in sede di acquisto dell'immobile: in caso di mendacità delle dichiarazioni previste dalla legge, rese in sede di registrazione dell'atto. in caso di mancato trasferimento della residenza nel comune ove è ubicato l'immobile entro 18 mesi dell'acquisto.
Cosa comporta il cambio di residenza ai fini fiscali?
Cosa implica il cambio di residenza ai fini fiscali? Il cambio di residenza può incidere sull'IMU e sull'ISEE. Se il figlio ha delle agevolazioni prima casa, cambiando comune di residenza potrebbe perderle e la modifica potrebbe incidere anche sul contratto di fornitura elettrica che muterebbe a “non residente”.
Cosa succede se non si sposta la residenza entro 18 mesi?
Il mancato trasferimento della residenza nel Comune in cui si trova l'immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa", entro 18 mesi dall'acquisto, fa perdere il diritto al beneficio fiscale anche se il mancato trasferimento della residenza del contribuente è dovuto al prolungarsi dei lavori di ristrutturazione ...
Quando la seconda casa diventa abitazione principale?
Quella che fino ad oggi era considerata come seconda casa ai fini IMU può quindi tornare ad essere considerata “abitazione principale”, se sussistono i requisiti richiesti. In particolare, l'esenzione spetterà ai coniugi che non hanno residenza anagrafica e dimora abituale nella stessa casa.
Quando non è dovuto IMU?
Non è obbligatorio versare l'IMU nel caso in cui l'importo da pagare sia inferiore a 12 euro. Bisogna effettuare il calcolo tenendo di due fattori: la quota annuale, quindi il totale di saldo e acconto; la somma complessiva di IMU da corrispondere per tutti gli immobili e i terreni che si posseggono.
Quando si inizia a pagare l'IMU?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando non è dovuta l'IMU?
Sono esenti gli immobili posseduti dallo Stato, dai comuni, nonché gli immobili posseduti, nel proprio territorio, dalle regioni, dalle province, dalle comunità montane, dai consorzi fra detti enti, dagli enti del Servizio sanitario nazionale, destinati esclusivamente ai compiti istituzionali.
A cosa stare attenti quando si vende una casa?
Quali sono i rischi che si corrono quando si vende casa
1 La non conformità urbanistica e catastale. 2 Presenza di vizi occulti o vincoli sull'immobile. 3 Le azioni dei creditori e l'incriminazione penale da parte del Fisco.