Quanto tempo prima devo fare la domanda per la pensione anticipata?

Domanda di: Marieva Basile  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (64 voti)

Il pagamento, una volta accolta la richiesta, è immediato e non è prevista alcuna finestra temporale. Diverso è il caso di pensionamento anticipato con quota 100, quota 102 o quota 103: la domanda può essere presentata in qualunque momento nell'anno in cui si maturano i requisiti.

Quanto tempo prima si fa la domanda per andare in pensione?

55 giorni per le domande di pensione di vecchiaia e di anzianità; 90 giorni per le pensioni di vecchiaia in cumulo e in totalizzazione; 85 giorni per la pensione di inabilità; 50 giorni per la pensione ai superstiti (reversibilità).

Quando presentare la domanda di pensione anticipata 2023?

Per il personale del comparto scuola e AFAM, le domande di cessazione dal servizio finalizzate all'accesso a Quota103 devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023. L'importo del trattamento pensionistico è sottoposto ad un tetto.

Come fare la domanda per la pensione anticipata?

Il lavoratore interessato è tenuto a trasmettere la domanda di pensione anticipata direttamente all'Inps, collegandosi al portale Inps “inps.it – Pensione e Previdenza – Pensione anticipata” in possesso delle credenziali SPID. In alternativa si possono utilizzare la carta di identità elettronica CIE o il sistema CNC.

Quando avvisare il datore di lavoro per andare in pensione?

In linea generale possiamo dire che: un lavoratore con anzianità lavorativa fino a 5 anni dovrà comunicare le dimissioni con 30 giorni di preavviso; un lavoratore con anzianità lavorativa compresa tra i 5 e i 10 anni, dovrà comunicare il pensionamento con 45 giorni di preavviso; per anzianità lavorative maggiori di 10 ...

Come richiedere la Pensione Anticipata