Perché le lampade a LED durano poco?

Domanda di: Dott. Maria Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

I LED sono sensibili al calore, evitane l'esposizione.
L'esposizione a intense fonti di calore o di freddo può ridurre drasticamente la durata della tua lampadina LED.

Quanto può durare una lampada a LED?

Hanno poi una lunghissima durata: un Led integrato di buona qualità dura (minimo) 50.000 ore, potendo arrivare fino a 100.000 senza richiedere nessuna manutenzione. Considerando i momenti della giornata in cui si usa la luce in casa, stiamo parlando di 20 – 30 anni di vita utile.

Perché si bruciano spesso le lampadine a LED?

Può essere dovuto a qualche piccolo errore nel processo di fabbricazione come, ad esempio, in qualche connessione interna o se la pasta termica tra i diodi e il dissipatore non è stata applicata in maniera adeguata producendo un eccesso di temperatura che può danneggiare la lampadina in maniera definitiva.

Perché i LED si rompono?

Può essere dovuto a qualche errore nel processo di fabbricazione come, ad esempio, un danno a qualche connessione interna o in un'applicazione inadeguata della pasta termica che può portare ad un eccesso di riscaldamento finendo per danneggiare il corpo luminoso in maniera definitiva.

Quali sono le lampadine che durano di più?

Le lampadine Led sono un'alternativa alle tradizionali lampade alogene perché permettono di risparmiare sui consumi e durano più a lungo. La ragione della loro diffusione è da ricercare proprio nella lunga durata, circa 15 anni, e nei consumi energetici molto ridotti.

Fari LED si "BRUCIANO" perchè ?