Quanto tempo si ha per fare una controquerela?

Domanda di: Ione Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Non è previsto dalla legge invece, un termine entro il quale la polizia giudiziaria deve notificare la querela al querelato, tuttavia il temine di 90 giorni per presentare contro-querela per calunnia, ai sensi dell'articolo 368 del codice penale, decorre dal giorno in cui il querelato ha notizia della querela, sporta a ...

Quanto tempo si ha per fare una controdenuncia?

Controdenuncia: si deve fare subito?
  • subito dopo aver avuto conoscenza del fatto di essere stati denunciati, o comunque dopo aver preso visione della denuncia stessa;
  • dopo il processo, quando il giudice ha stabilito che si tratta a tutti gli effetti di una calunnia.

Quanto tempo si ha per fare una denuncia per diffamazione?

Denuncia per diffamazione e diritto al risarcimento

Ciò significa che colui che commette la diffamazione è punito solo se la persona offesa esprime la volontà che si proceda contro di lui. Il termine per proporre querela è di tre mesi dal giorno in cui si è venuto a conoscenza delle dichiarazioni diffamatorie.

Come funziona una controdenuncia?

Comunemente, si definisce controdenuncia (o controquerela) la denuncia sporta in risposta a una precedente. In pratica, la persona segnalata alle autorità decide di rispondere segnalando a propria volta il suo accusatore.

Chi accusa senza prove?

L'assenza di prove non è fonte di responsabilità per chi sporge una denuncia o una querela, a meno che questi non agisca in malafede, ossia con la consapevolezza dell'altrui innocenza. Solo in quest'ultimo caso si commette calunnia e si può essere controdenunciati dall'imputato assolto per insufficienza di prove.

Quando posso denunciare per calunnia?