Quanto tempo si può prendere il gastroprotettore?

Domanda di: Diamante Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

In genere il trattamento dei bruciori di stomaco frequenti prevede l'assunzione di 1 dose al giorno, al mattino, almeno un'ora prima dei pasti, per 14 giorni consecutivi. É possibile effettuare un nuovo ciclo di trattamento una volta ogni 4 mesi se necessario.

Cosa succede se prendi sempre il gastroprotettore?

Possibili effetti collaterali dell'uso prolungato di inibitori di pompa protonica: Carenza di vitamina B12. Carenza di ferro. Carenza di calcio e rischio di osteoporosi.

Quanto tempo si può prendere il pantoprazolo?

Per questo motivo, la durata della terapia a base di pantoprazolo non deve superare le otto settimane, soprattutto negli anziani.

Quando sospendere il gastroprotettore?

Si raccomanda di rivedere regolarmente la necessità e il dosaggio degli inibitori di pompa protonica, come omeprazolo, pantoprazolo o esomeprazolo. Se non c'è una chiara indicazione per l'uso a lungo termine degli IPP, il trattamento deve essere interrotto.

Quali sono gli effetti collaterali dei gastroprotettori?

L'assunzione di pantoprazolo può avere alcuni effetti collaterali come l'aumento del rischio di fratture del polso, dell'anca o alla colonna vertebrale, soprattutto quando prevede dosi elevate o prosegue per periodi superiori a un anno.

GASTROPROTETTORI - Perché abusarne può diventare pericoloso