Quanto tempo si può tenere il Parmigiano in frigo?

Domanda di: Rita Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Durata della conservazione in frigorifero
Per un Parmigiano Reggiano di 12-18 mesi, più ricco di umidità, la conservazione è di circa 15 giorni. Per un Parmigiano Reggiano di 24 mesi e oltre la conservazione è di circa 1 mese. Se si nota sulla superficie un po' di muffa, è possibile rimuoverla con un coltello.

Come conservare il Parmigiano Una volta aperto?

L'ideale è quindi utilizzare contenitori dedicati in vetro o in plastica, oppure avvolgere il Parmigiano Reggiano in semplice pellicola per alimenti o nella carta per formaggio.

Quanto dura il Parmigiano aperto?

Tuttavia, se il Parmigiano viene tagliato e poi conservato in frigorifero, quello stesso tasso di umidità ne determina una scadenza più ravvicinata che, normalmente, si aggira attorno alle 2 o 3 settimane.

Cosa succede se mangio Parmigiano scaduto?

Questa formula indica solo il Termine Minimo di Conservazione – è una data apposta da chi confeziona il prodotto. Dopo il giorno stampato sulla confezione, il Parmigiano non perde le caratteristiche organolettiche e nutritive. Insomma, puoi mangiarlo in tutta tranquillità.

Dove tenere il Parmigiano in frigo?

Una volta estratto dal sottovuoto, il Parmigiano può essere conservato in frigorifero avvolto nella pellicola alimentare o riposto in appositi contenitori per formaggi in vetro o plastica. L'ideale sarebbe garantire un livello di umidità ottimale e mantenerlo lontano da altri cibi.

Muffa sui Formaggi? Come conservarli bene.