Quanto tempo si può vivere con la leucemia?

Domanda di: Gregorio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Nel complesso, questa patologia presenta un alto tasso di sopravvivenza rispetto a molti altri tumori, parliamo dell'74% a 5 anni secondo i dati AIOM-AIRTUM 2018.

Quanti anni può vivere una persona affetta da leucemia?

La sopravvivenza varia da 2 a > 20 anni, con una mediana di circa 10 anni. I pazienti che si presentano in stadio Rai 0-II possono sopravvivere per 5-20 anni senza trattamento.

Quando la leucemia e mortale?

La leucemia promielocitica acuta è la forma più aggressiva di tumore del sangue. Se non diagnosticata in tempo utile, può causare il decesso di un paziente in pochi giorni (a causare la morte sono sempre le emorragie).

Quante possibilità ci sono di guarire dalla leucemia?

Circa il 30-40% degli adulti sotto i 60 anni affetti da leucemia mieloide acuta guariscono. Per i pazienti anziani (sopra i 60 anni) la percentuale di guarigione è di circa il 5-10%. La leucemia mieloide acuta è una malattia ereditaria?

Come sopraggiunge la morte per leucemia?

La morte per leucemia può sopravvenire per numerose cause talvolta in combinazione tra loro, come ad esempio: emorragie (ad esempio ictus emorragico) complicazioni da grave anemia. infezioni (come la polmonite)

Vivere con la leucemia linfatica cronica: una sfida impegnativa con nuove speranze