Quanto tempo un bambino può stare senza fare la cacca?

Domanda di: Quarto Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Nei bambini (1-6 anni): in genere il bambino può stare senza andare di corpo per 48-72 ore, anche se alcuni bambini vanno di corpo dopo più giorni (in alcuni casi anche 5 giorni). Il problema è che più il tempo passa più le feci risultano dure e quindi difficili da espellere.

Cosa fare se il bambino non fa la cacca da 4 giorni?

E' normale che rimanga alcuni giorni senza scaricarsi? Come abbiamo visto, c'è grande variabilità nelle evacuazioni dei neonati: alcuni fanno la cacca più volte al giorno, altri una volta ogni due o tre, ma anche quattro o cinque giorni. In linea generale è tutto normale e non c'è da preoccuparsi.

Quanti giorni si può stare senza defecare bambini?

I bambini devono essere sottoposti a visita medica se l'intervallo tra le evacuazioni ha superato i 2 o 3 giorni rispetto alla norma, se le feci sono dure e di grandi dimensioni, se causano dolore o sanguinamento e in presenza di altri sintomi.

Quando preoccuparsi se il bambino non fa la cacca?

Chiama il tuo medico se il neonato non fa la cacca da più di una settimana o se diventa stitico e ha feci dure regolarmente. Non vanno sottovalutati sintomi come: vomito. inappetenza e rifiuto del cibo.

Cosa succede ai bambini che non fanno la cacca?

Se un bambino evacua meno di due volte a settimana, presenta dolori addominali frequenti, nausea, scarso appetito e irritabilità, il tutto accompagnato da feci dure, dolore durante l'evacuazione, presenza di ragadi e/o sangue, senza dubbio è necessario un consulto medico.

La STITICHEZZA nei bambini: i consigli dei Pediatri.