Domanda di: Zaccaria De Santis | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(7 voti)
· asso e figure valgono 10 punti; · le altre carte secondo il loro singolo valore; · il jolly rimasto in mano vale 15 punti. Durante le varie fasi dei turni, il giocatore che cala il jolly deve dichiarare il suo valore e seme.
A conclusione di ogni turno di gioco si calcola il punteggio delle carte che sono rimaste in mano ai singoli giocatori e se ne segna il punteggio che andrà a sommarsi alla fine di ogni turno, secondo il seguente valore: asso e figure valgono 10 punti, le altre carte secondo il loro valore, il jolly rimasto in mano vale ...
Quando il giocatore scarta una combinazione che si riferisce ad un percorso già completato, quella combinazione si comporta come un Jolly, cioè permette di avanzare su uno qualsiasi degli altri percorsi. In altre parole il Jolly rappresenta, in questi due esempi, un'azione a scelta tra quelle disponibili.
poker d'Assi vale 120 punti; poker di jolly (anche detto "jollata" o "mattanza") vale 500 punti; scala completa da asso ad asso (detta "pinnacolone") vale 1500 punti, vittoria della partita e chiusura automatica.