Perché allora si chiama Foresta Umbra? Foresta Umbra, non come la regione del Centro Italia, ma come l'aggettivo latino umber, che stava a indicare il cupo e l'ombroso. C'è chi racconta che l'area era stata dominata per un periodo proprio dagli umbri
umbri
Gli Umbri furono un antico popolo italico di lingua indoeuropea del gruppo osco-umbro, vissuto in un'area che in epoca classica si estendeva dall'alta media valle del Tevere fino al mar Adriatico.
Oltre ai daini che potrai visitare nella Riserva dei Daini, c'è la possibilità di poter avvistare numerose altre specie tra cui caprioli, cinghiali, donnole, picchi, scoiattoli, fagiani e lepri e piccoli roditori.
La riserva naturale biogenetica “Foresta Umbra”, con la quale quella di Falascone confina, è stata istituita con decreto ministeriale del 13 luglio 1977 e ricade anch'essa nel territorio del comune di Monte Sant'Angelo occupando una superficie di 399 ettari.
A completare questa visione idilliaca della Foresta Umbra ci pensa anche il suo piccolo e grazioso lago: da tutti conosciuto come laghetto d'Umbra, questo bacino artificiale si trova proprio nel cuore dell'area naturalistica ed è ben indicato all'interno del Parco Naturale.
La Foresta Umbra è il luogo ideale per gli amanti della natura, del trekking, delle passeggiate e della bicicletta. Come si può notare dalla cartina, la strada gialla è la strada statale percorribile in macchina. I Sentieri sono tracciati con una linea verde e sono numerati.