Quanto vengono pagate le ferie godute in busta paga?

Domanda di: Secondo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Nella generalità dei casi, le ferie godute sono pagate con la normale retribuzione di fatto (come confermato dal contratto collettivo nazionale Studi professionali, dal Ccnl del settore alimentare) o in atto (come specificato nel Ccnl Turismo- Pubblici esercizi).

Come vengono calcolate le ferie godute in busta paga?

È sufficiente prendere il numero di giorni o ore di ferie maturati annualmente (30 in questo caso) e dividerlo per i 12 mesi di un anno solare. Nel nostro esempio, eseguendo il calcolo 30/12= 2,5, capiamo che il lavoratore in questione matura due giorni di ferie al mese.

Quanto sono pagate le ferie fatte?

La domanda che molti si pongono riguarda l'ammontare spettante al lavoratore relativo all'indennità sostitutiva. Insomma, quanto vengono pagate le ferie non godute? Essendo equiparabili ad un giorno lavorativo normale, le ferie non godute vengono liquidate al pari di un giorno lavorativo.

Quanto sono tassate le ferie in busta paga?

89-2013) ha invece ribadito che l'indennità per ferie non godute ha natura risarcitoria e non retributiva e reddituale (quindi non imponibile ai sensi dell'art. 6 del TUIR).

Quando vengono pagate le ferie non usufruite?

L'INPS prevede che il termine per il pagamento delle ferie non godute sia di 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione delle ferie oppure quello stabilito dal contratto.

Ferie in busta paga: tutto quello che c'è da sapere