Quali sono i doveri dell'inquilino?

Domanda di: Kris Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Il conduttore ha il dovere di prendere in consegna la casa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel farne l'uso stabilito nel contratto, di pagare il canone di locazione così come concordato con il locatore, "di tollerare le privazioni del godimento di parte del bene nel caso in cui l'immobile locato ...

Quali danni deve pagare l'inquilino?

Il conduttore è responsabile nei confronti del proprietario dell'immobile anche se i danni sono stati causati da terzi. Il conduttore è tenuto a risarcire i danni, compresi i canoni dovuti fino alla scadenza del contratto.

Quali obblighi ha il proprietario dell'immobile?

Il padrone della casa in affitto ha l'obbligo di mantenere in buono stato l'immobile per permettere al conduttore di utilizzarlo nel migliore dei modi. Il proprietario deve compiere inoltre le riparazioni straordinarie e sostenere il costo di eventuali guasti.

Chi paga se si rompe qualcosa in una casa in affitto?

Il Codice civile stabilisce che il locatore “deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccetto quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore”.

Quando il locatore deve risarcire il conduttore?

Dunque il locatore è responsabile nei confronti del conduttore nell'ipotesi in cui la cosa locata al momento della consegna o successivamente sia viziata ovvero affetta da vizi occulti, tali da impedire o ridurre notevolmente il godimento.

Le spese a carico dell'inquilino e del proprietario