Quanto viene pagata la festività nella ristorazione?

Domanda di: Leone Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Sono giornate festive con diritto alla normale retribuzione, in caso di assenza da lavoro retribuita, oppure con diritto, in caso di lavoro festivo, alla retribuzione con maggiorazione del 20% per lavoro festivo, oltre al diritto ad una giornata di riposo compensativo oppure ad una giornata retribuita per la festività ...

Quanto vengono pagati in più i festivi?

I lavoratori del contratto commercio hanno diritto a godere delle festività nazionali e infrasettimanali. L'eventuale lavoro festivo, che non è obbligatorio, prestato nel commercio dà diritto ad una maggiorazione della retribuzione oraria del 30%.

Come si paga una festività lavorata?

Le festività lavorate
  1. nel primo caso spetta la retribuzione giornaliera maggiorata della percentuale prevista per lavoro festivo;
  2. nel secondo caso spettano le quote orarie relative alle ore di lavoro effettuate oltre alla maggiorazione prevista per il lavoro festivo.

Come viene pagata la domenica nella ristorazione?

Nel caso in cui una festività cada di domenica e la domenica sia per il lavoratore un normale giorno di lavoro, per le ore prestate non spetterà sia la maggiorazione del 10% per lavoro domenicale che la maggiorazione del 20% per lavoro festivo perché questa seconda maggiorazione “copre” anche la prima.

Quanto si paga la domenica?

Il lavoratore che invece ha il riposo settimanale coincidente con la domenica, se chiamato a lavorare di domenica eseguirà lavoro domenicale in aggiunta all'orario di lavoro normalmente espletato, quindi avrà diritto alla retribuzione oraria + la maggiorazione per lavoro domenicale pari al 30%. Quindi di fatto il 130%.

Festività godute e non godute: differenza