Su cosa poggia il tempio dorico?

Domanda di: Dott. Claudia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

1)L'ordine dorico
Il tempio poggia sullo stilobate ed è presente il trepidoma. Le colonne sono rastremate verso l'alto e scanalate (circa 21 scalanature).

Come si chiama la copertura di un tempio?

Il pronaos. Il pronaos, ossia il portico d'ingresso, era coperto. La copertura poteva essere sostenuta o dal prolungamento dei muri laterali del naos, detti ante, con due colonne in mezzo, oppure da quattro o più colonne.

Su cosa poggia la colonna dorica?

La colonna dorica è priva di base ed è composta dal fusto e dal capitello, poggia direttamente sullo stilobate ed è rastremata verso l'alto (il diametro della colonna dal basso verso l'alto si restringe) presentando dalle 16 alle 24 scanalature verticali a spigolo vivo.

Dove poggia il tempio dorico?

Il tempio dorico non poggia direttamente sul terreno, ma su un basamento di pietra costituito da tre o più gradoni (crepidoma), che servivano a sopraelevare il tempio. La parte superiore del crepidoma viene chiamato stilobate e costituisce la base orizzontale sulla quale sorgono tutte le colonne del tempio.

Come è chiamato il piano dove poggiano le colonne del tempio greco?

– Peristasi: il colonnato porticato che circondava il naos. – Stilobate: il piano su cui poggiava il colonnato. – Crepidoma: gli scalini che sopraelevavano il tempio rispetto al terreno. – Temenos: il recinto sacro entro cui si svolgevano i riti.

Il tempio greco