Come si chiama la fobia di non dormire?

Domanda di: Olimpia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Coloro che soffrono di clinofobia sperimentano ansia, anche se comprendono che non dormire può minacciare il loro benessere.

Come si chiama la paura di non addormentarsi?

Chi soffre di Somnifobia molto spesso non riesce ad addormentarsi e i motivi possono essere i più disparati: c'è chi si fa sopraffare dai pensieri o chi, ad esempio, non riesce ad isolare i suoni.

Che cosa è la clinofobia?

Forse non ci crederete, o non ne avete mai sentito parlare – trattandosi di una fobia abbastanza contenuta, seppure in aumento fra le giovani generazioni – ma esistono alcune persone che si spaventano all'idea di andare a dormire.

Come si cura la clinofobia?

La clinofobia può portare ad una sensazione di panico e terrore, mancanza di respiro, tremore, eccessiva sudorazione, ansia ed angoscia, il trattamento della clinofobia consiste nella somministrazione di farmaci per combattere l'ansia e soprattutto nella psicoterapia apprendendo tecniche di rilassamento.

Quando l'ansia non ti fa dormire?

Per chi soffre di ansia l'insonnia fa purtroppo parte di un circolo vizioso: molti altri sintomi tra cui lo stress eccessivo, la preoccupazione persistente, i pensieri ossessivi, i problemi gastrointestinali e gli incubi riescono con molta probabilità a rubare ulteriori preziose ore di sonno.

Come liberarti di ansia, stress e paura di non dormire