Su quale lato dormire per respirare meglio?

Domanda di: Lisa De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Sul lato: perfetta per evitare di russare
Dormire su un lato favorisce una migliore respirazione ed è quindi preferibile se durante la notte tendete a russare spesso, in quanto la trachea e le mucose nasali ed orali sono aperte al massimo.

Perché non si deve dormire sul lato destro?

Essendo sia lo stomaco che il pancreas posizionati nella parte sinistra del corpo, dormire sul fianco destro porterebbe la compressione del pancreas, ostacolando quindi la sua attività durante la notte.

Perché è consigliato dormire sul lato sinistro?

Riposare sulla parte sinistra del corpo, infatti, favorirebbe il passaggio degli scarti della digestione attraverso l'intestino in direzione del colon discendente. La milza, essendo posizionata sul lato sinistro, lavorerebbe meglio, facilitata dalla gravità.

In che posizione dormire per riposare meglio?

La posizione migliore è quella supina, preferibilmente con le braccia lungo i fianchi. Secondo alcuni studi, solo circa il 10% della popolazione mondiale dorme in questa posizione.

Come respirare correttamente durante la notte?

Chiudere la narice destra e inspirare attraverso la sinistra, e alternare la respirazione tra le due narici. Continuare a respirare lentamente e profondamente da un lato all'altro, questo dovrebbe aiutare a favorire calma e concentrazione. Respirazione dallo stomaco.

Qual è la posizione corretta per dormire