Domanda di: Dr. Assia Caputo | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(75 voti)
"Veloce" è prevalentemente un aggettivo qualificativo (es: un'auto veloce), ma nell'uso comune, specialmente in frasi come "correre veloce", funziona come aggettivo avverbiale (o avverbio di modo). È corretto usarlo per modificare un verbo, sebbene il vero avverbio di modo sia "velocemente".
Parole come forte, piano, chiaro, giusto, lento, veloce sono: • avverbi di modo, quando modificano un verbo e rimangono invariabili L'auto procedeva veloce.
[ve-ló-ce] agg. 1 Che si sposta o è capace di muoversi e spostarsi con rapidità: aereo, automobile, treno v.; che consente di raggiungere elevate velocità: pista v.
“Veloce” è un aggettivo comune, ma esistono molte alternative utili per variare il linguaggio e descrivere meglio situazioni o azioni. Ecco 9 sinonimi da conoscere: Rapido – generico, adatto a ogni contesto. Svelto – riferito spesso a movimenti o persone.
“Poco” è un avverbio o un aggettivo che si utilizza per indicare una quantità limitata di qualcosa. Può essere usato con sostantivi sia numerabili che non numerabili. “Piccolo”, invece, è un aggettivo che descrive la dimensione fisica o l'età di persone, animali o cose.