Ho fatto il Corso di Tattoo teorico: ecco cosa ho imparato – Parte 1

Aggiornato il

Non vedevo l'ora di raccontarvi questa notizia! Chi ha seguito di recente Tattomuse su Instagram forse sa già, ma per chi invece non lo sapesse, ho avuto modo nelle scorse settimane di partecipare al Corso di Tattoo teorico di Essence Accademy  e...sono diventata ufficialmente una tatuatrice!

Cover Corso tattoo teorico 1

Come dicevamo tempo fa, per diventare tatuatore a livello professionale è necessario seguire degli step. Improvvisarsi è molto pericoloso, perché si rischia di danneggiare permanentemente la pelle delle persone e la legge richiede che chi tatua o realizzi i piercing segua precise norme igienico-sanitarie volte a tutelare sia la salute del cliente, ma anche la salute del tatuatore!

Tenendo a mente questi presupposti e avendo come sogno quello di riuscire a fare la tatuatrice, mi sono quindi iscritta al corso teorico di Essence Academy e ho conseguito l’esame per ottenere l’attestato regionale valido in Lombardia!

Prima però di raccontarvi tutto ed entrare nei dettagli del programma del corso, facciamo un piccolo passo indietro.

Il corso di tattoo teorico è necessario per diventare tatuatore?

Sì. Negli scorsi anni ogni regione d'Italia ha stabilito tramite appositi decreti che una persona, prima di poter praticare la professione di tatuatore e piercer e aprire uno studio, dovesse seguire un corso di formazione teorica che consentisse d'apprendere delle nozioni igenico-sanitarie di base.

La legge prevede infatti che per aprire un Tattoo studio è necessario partecipare a un modulo teorico per l’abilitazione legale di 94 ore, con il rilascio del certificato di competenze in “Operatore tatuaggi e piercing”.
Essence Academy è una delle strutture abilitate da Regione Lombardia per tenere corsi di formazione per aspiranti operatori del tatuaggio e, oltre al certificato di competenze come Operatore di tatuaggi e piercing richiesto dalla legge, Essence rilascia anche un attestato di primo soccorso, adempiendo così agli obblighi legali previsti dal DM 388/03 e dal D.lgs 81/08.

Senza questi attestati, non è possibile diventare tatuatori, non si può lavorare in studi già avviati e men che meno, si può aprire un proprio studio.

Fatte queste premesse, è ora di raccontarvi i dettagli più succulenti del corso! 😉

Dove si tiene il corso?

Il Corso di Tattoo si tiene a Monza, in via Mentana 15. La location è strategica perché è davvero a un passo dalla stazione di Monza, e se si parte da Milano, il tragitto non richiede in totale più di 30 minuti.

Ero già rimasta colpita dalla scuola tempo fa, quando avevo avuto l'occasione di incontrare alcuni dei docenti del corso e intervistarli. Si tratta di una struttura moderna, con aule luminose e dedicate ai singoli corsi. All'interno dell'Accademia c'è anche un bar con terrazza, un plus davvero molto gradito per una caffeinomane come me.

Come potete vedere, la pausa caffé in terrazza è stata una vera GIOIA. Ma andiamo avanti!

 

Perché ho scelto proprio Essence Academy?

Sono diversi i motivi che mi hanno convinta. Innanzitutto, c’è la garanzia che l’attestato che viene rilasciato a fine corso in seguito all’esame, è un attestato riconosciuto veramente da Regione Lombardia. Con questo attestato si ha la certezza di poter lavorare in uno studio o aprire un tattoo studio proprio.

I docenti sono professionisti, specialisti e tatuatori con moltissimi anni di esperienza. Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è affatto: avere il supporto e la possibilità di imparare da professionisti di settore è determinante a livello formativo.

Infine, la struttura è quella di una scuola, un luogo riconoscibile, affidabile e preparato per tenere corsi di questo tipo. Agli studenti vengono forniti tutti i materiali necessari per seguire le lezioni in modo ottimale.

Qual è il programma del corso di tattoo?

Come dicevamo, la regione Lombardia ha stabilito che per diventare tatuatore è necessario seguire un corso teorico che tratti materie specifiche, al termine del quale c'è un esame che se superato, consente di ottenere un attestato con valore regionale per la pratica della professione.

Essence Academy quindi, trovandosi in Lombardia, propone un corso di 94 ore che viene suddiviso nelle seguenti materie:

  • Pronto Soccorso
  • Gestione d'Impresa
  • Legislazione Sanitaria
  • Piercing
  • Tatuaggio

Tranquilli, vi racconterò più nel dettaglio cosa viene trattato esattamente durante le singole materie nelle prossime puntate.

Le lezioni si tengono il sabato e la domenica, dalle ore 9 alle ore 18. La possibilità di frequentare il corso nel weekend è spesso un fattore determinante, perché chi ha già un lavoro come me può partecipare senza problemi o comunque, con meno difficoltà.

E con questo introduciamo anche un altra curiosità che avevo anche io prima di iscrivermi al corso: come sono i compagni di classe?

Vi dirò, mi aspettavo una classe composta prevalentemente composta da giovincelli freschi di liceo artistico e invece...la mia classe era davvero eterogenea! Ovviamente c'era anche chi era molto giovane e appena uscito dal liceo artistico, ma tra i miei compagni c'era anche uno scenografo, una fotografa, una ragazza che lavora in ufficio stile di moda, un padre di famiglia, una pasticciera, ragazzi giovani ma pieni di talento e le idee molto chiare che avevano già tatuato e non vedevano l'ora di "mettersi in regola". Insomma, una ventina di persone davvero diverse per età, background, professione, ma tutti con lo stesso sogno: tatuare!

E devo dire che questo sogno è stato ben nutrito nelle scorse settimane, specialmente grazie a dei docenti molto speciali.
Ma di questo vi racconterò di più nella prossima puntata!

STAY TUNED!

Share: