Domanda di: Sig. Domingo Guerra | Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2023 Valutazione: 4.3/5
(30 voti)
Tutte noi danzatrici (e non) desidereremmo esibire delle gambe senza difetti: caviglie sottili, ginocchia e cosce senza cellulite, in forma e ben tornite, fondoschiena sodo, pelle idratata e liscia, gambe slanciate ma al contempo fornite di una corretta muscolatura proporzionata a tutto il resto.
A livello fisico è importante essere magri, longilinei e ben proporzionati, avere braccia, gambe e piedi adeguati oltre che a una schiena molto flessibile. Per questo è importante avere una buona predisposizione fisica, ma anche musicalità, capacità interpretativa e armonia.
Fatta bene, è un toccasana per la postura: distende, rinforza e allunga la colonna vertebrale. E ovviamente aumenta resistenza e tono, perché che si tratti di gambe o di addominali tutti i muscoli ne traggono beneficio.
Come capire se si è portati per la danza classica?
Un parametro fisico da non trascurare per una ballerina adeguata è l'elasticità. L'elasticità fisica è richiesta sopratutto nel collo del piede, nella mobilità articolare, e nella flessibilità del rachide.
Sono stati testati 42 soggetti di sesso femminile di età 19,67±4,52 anni (range 15-32 anni), altezza 1,65±0,06 m (range 1,54-1,75 m), peso 56,66±6,45 kg (range 48-73 kg).