Cosa ti fa venire la candida?

Domanda di: Ing. Jelena Piras  |  Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Determinate condizioni come un indebolimento del sistema immunitario, situazioni di stress, cure antibiotiche, diete ricche di zuccheri ecc. possono essere tra le cause scatenanti della candida. Infatti, possono far proliferare il fungo in modo incontrollato e scatenare l'insorgenza di una candidosi.

Perché dopo un rapporto mi viene la candida?

In caso di vaginite, i rapporti sessuali possono favorire microabrasioni della mucosa all'entrata della vagina («Ho la sensazione di avere dei taglietti lì», dice la donna) che si infiammano con la Candida normalmente presente nell'ecosistema vaginale e vulvare.

Cosa non fare quando si ha la candida?

Cosa EVITARE in presenza di Infezioni da Candida
  1. Seguire una dieta ricca di zuccheri semplici.
  2. Sedentarietà
  3. Alcolismo, tabagismo.
  4. Temporeggiare: quando si sospetta un'infezione da Candida, si raccomanda di rivolgersi immediatamente al medico per iniziare quanto prima un eventuale trattamento antimicotico.

Quanto ci mette a sparire la candida?

Nella maggior parte dei casi, l'infezione si cura facilmente con l'utilizzo di farmaci antimicotici e tende a scomparire nel giro di una settimana. Può anche capitare che l'infezione sia asintomatica e guarisca in modo spontaneo.

Quanti giorni ci vogliono per far passare la candida?

I disturbi (sintomi) causati dall'infezione possono durare diversi giorni o settimane e, se non adeguatamente curati, tendono a persistere a lungo, particolarmente nelle persone con le difese immunitarie indebolite (immunodepresse).

Candidosi: cos'è e come trattarla