Perché mettere un rotolo di carta igienica sotto la tavoletta del water?
Domanda di: Marieva Guerra | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(5 voti)
Ma perché? Il motivo è da ricercarsi nel fatto che il copri water è stato progettato proprio per evitare la diffusione dei batteri, mentre la carta igienica, invece, è stata pensata per raccoglierli, quindi la nostra “barriera” assorbe la sporcizia presente sul WC e la mette a contatto con le nostre terga.
Il portarotolo deve essere ovviamente collocato accanto al wc. Bisogna valutare la posizione perché il suo utilizzo sia il più pratico possibile. L'importante è mantenere un'altezza compresa fra i 40 e i 60 centimetri da terra. In commercio ci sono diversi tipi di portarotolo.
A sorpresa il modo più corretto è quello che prevede una presa dal basso. Il tema del “su o giù” diventa terreno di discussione se si parla della tavoletta del water: la posizione corretta è rigorosamente abbassata.
Perché non si può buttare la carta igienica nel water?
Quando il sistema fognario non è standard
La cellulosa di cui è fatta la carta igienica, infatti, si discioglie in acqua dopo pochi giorni ed è perciò completamente biodegradabile. La situazione non è la stessa ovunque, infatti in certi Paesi, per diverse ragioni, la carta igienica non può essere gettata nel water.
Quanto tempo impiega la carta igienica a disfarsi una volta gettata nel WC? Proprio per la sua destinazione d'uso, la carta igienica è appositamente prodotta in modo tale che si sciolga in acqua in meno di 30'', in media tra 5 e 10''.