I costi fissi da sostenere ammontano a: 13,50 euro per gli emolumenti ACI; 32 euro per la registrazione al PRA della variazione di residenza, se si utilizza il Certificato di Proprietà del veicolo come nota di presentazione; il costo del servizio sale a 48 euro nel caso venga invece presentato il modulo standard NP3C.
Cosa succede se non si dichiara il cambio di residenza alla propria assicurazione?
La mancata comunicazione del cambio di residenza dell'assicurazione auto comporta diversi rischi, soprattutto in caso di sinistri. In seguito a un incidente con attivazione della polizza potrebbe essere rifiutato il rimborso, oppure la compagnia potrebbe pagare, ma rivalersi sull'assicurato.
Fondamentale per calcolare il costo della polizza è la classe di merito di provenienza e assegnata all'assicurato, espressa da un numero che varia tra 1 e 18: la classe 1 indica i guidatori più virtuosi, che pagano un premio più conveniente, mentre la classe 18 i più sinistrosi, che verseranno una tariffa più ...
In poche parole, il costo dell'assicurazione dipende dalla probabilità che un sinistro si verifichi in un determinato tempo. Per semplificare al massimo, vale il principio che più è alta la probabilità di accadimento del sinistro, più alto sarà il costo dell'assicurazione.
L'aumento dell'assicurazione è sempre proporzionato all'entità del danno e alla classe di merito a cui si viene assegnati dopo l'incidente, quindi dipende molto dal numero di incidenti provocati durante la propria vita di automobilista.