Quanto si risparmia con la domotica?

Domanda di: Cecco Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

In un recente studio di GFK Market Intelligence è emerso che grazie alla domotica è possibile risparmiare in media oltre il 20% di energia elettrica al giorno equivalente, a spanne, a 80 euro al mese.

Quanto consuma la domotica?

La tensione fornita dall'alimentatore del sistema bus è normalmente di 30 Vcc, i consumi dei dispositivi possono variare quindi da 30 mW a 540 mW.

Come risparmiare energia con la domotica?

Una casa domotica garantisce la riduzione degli sprechi energetici: l'impianto domotico è in grado di mantenere, infatti, la stabilità energetica, regolando l'intensità delle luci attraverso il l'impostazione di soglie sul contatore, i sistemi di ombreggiamento dell'abitazione e quelli di riscaldamento.

Quali sono gli svantaggi della domotica?

Quali sono gli svantaggi di un'abitazione smart? Ogni apparecchio o sistema connesso ad internet potrebbe presentare problemi di sicurezza. Esiste la possibilità reale che qualcuno, un hacker ad esempio, riesca a penetrare nel vostro sistema domotico e violare la vostra privacy.

Quanti punti luce per 100 mq?

Un elettricista per rilasciarti la certificazione dell'impianto deve seguire la norma CEI 64-8 che definisce il numero minimo di punti luce, punti presa o punti TV per le varie stanze di casa. In media per 100 mq di casa abbiamo 100-120 punti luce.

RISPARMIARE CON LA DOMOTICA