Home > Idee di frasi da tatuare per un tattoo originale e significativo

Idee di frasi da tatuare per un tattoo originale e significativo

Aggiornato il

I tatuaggi con scritte sono un modo molto personale ed esteticamente elegante per portare con noi una frase, un ricordo, un libro, un film, o qualsiasi altra cosa che sentiamo appartenerci. Ma quali sono le più belle frasi da tatuare? Vediamolo insieme!

Frasi da tatuare idee

A volte capita di volersi tatuare una frase con un significato importante, ma non sapere esattamente quale frase scegliere. Libri, film e citazioni di personaggi famosi infatti offrono talmente tanti spunti interessanti, che scegliere potrebbe diventare difficile per alcuni.
Per aiutarvi quindi, ecco una collezione di frasi da tatuare davvero bellissime, che potrete scegliere in base al vostro gusto e al vostro vissuto.

Frasi da tatuare ispirate ai libri

“L’essenziale è invisibile agli occhi”

Questa frase tratta da Il piccolo Principe, Antoine De Saint-Exupery è una delle più note e amate del libro. La frase è tratta da un dialogo tra volpe e principe. La volpe infatti dice: “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

“Paura e desiderio: non è forse questo l’amore?”

E’ una frase semplice, bellissima e che si spiega da sola. E’ tratta dal libro Dentro soffia il Vento, di Francesca Diotallevi.

“Amor, ch’a nullo amato amar perdona”

E’ una delle più celebri frasi tratte dalla Divina Commedia, di Dante Alighieri. Qual è il significato della frase “Amor, c’ha nullo amato amar perdona”? Come capita spesso leggendo la Divina Commedia, anche questa frase si apre a molteplici significati. E’ una frase che parla di quanto sia travolgente, complesso e talvolta contraddittorio l’amore.

“Qui siamo tutti matti.”

Questa citazione tratta da Alice nel Paese delle Meraviglie è breve, ma coglie dritta nel segno! Lo Stregatto la usa per spiegare al Alice che siamo tutti colpiti dalla follia, anche chi pensa di non esserlo, come lei. Altrimenti, non si sarebbe trovata nel Paese delle Meraviglie.

“Il karma è un martello, non una piuma”

Onestamente questa frase tratta dal libro Shantaram, di G. David Roberts è diventata il mio mantra quotidiano. Questo libro è pieno zeppo di massime d’effetto sulla vita, la giustizia, l’amore e la spiritualità. Oltre a consigliarne la lettura, suggerisco di munirvi di un evidenziatore, così che possiate far tesoro delle tante massime che contiene.

“Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono la medesima cosa”

Un’altra frase d’amore, questa volta tratta da Cime Tempestose di Emily Brontë. Per chi nella vita ha avuto la fortuna di conoscere l’amore vero, quello che fa sentire d’essere una cosa sola con l’altro, questa frase racchiude un preziosissimo significato.

“Ma di cosa sei fatta tu?
Di quello che ami, più l’acciaio”

Hernest Hemingway era un autentico maestro delle parole. Questa potrebbe essere una frase da tatuare per ogni donna. Non è forse vero che ogni donna ha in sé la dolcezza dell’amore e la forza dell’acciaio?

Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.

Italo Calvino aveva un modo unico, semplice ma efficacissimo di esprimere concetti fondamentali. Questa frase, tratta dalla sua opera “Lezioni Americane“, dovrebbe accompagnarci sempre un po’. Perché quando ci sentiamo sommersi dai problemi, dallo stress, dall’ansia, quello di cui forse abbiamo bisogno è solo un po’ di leggerezza.

Ma la grande, la tremenda verità è questa: soffrire non serve a niente.

E con questa massima, Cesare Pavese riassume una verità profonda della vita. Soffrire è inevitabile, talvolta insopportabile, ma la realtà di fondo è che…non serve. Con questo in mente, forse potremo soffrire meno?

Frasi da tatuare tratte da poesie

“Dove tu sei, quella è casa.”

Una meravigliosa frase d’amore estratta dai poemi di Emily Dickinson. E’ ideale non solo per chi è innamorato, ma anche per chi vuole dedicare un tatuaggio speciale a un amico, a un parente e ovviamente, al partner.

“Oso io, Disturbare l’universo?”

Questa frase tratta dal Canto d’amore di J. Alfred Prufrock è semplicemente incantevole. Con questo verso l’autore traduce una sensazione che viviamo quasi tutti almeno una volta nella vita: l’immobilità. Ma forse è proprio questo stato in cui ci sembra tutto immobile che ci sprona al cambiamento, non è vero?

“Così il cuore si spezzerà, eppure spezzato vivrà”

Una frase tratta da un bellissimo poema Childe Harold’s Pilgrimage di Byron. Il significato è abbastanza chiaro: il cuore si spezza, ma non muore. Nonostante le difficoltà, le delusioni o gli sgambetti della vita.

“Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi”

La meraviglia. Le poesie di Neruda sono una vera miniera di frasi da tatuare semplici, ma potenti. Questa in particolare è tratta dalla poesia intitolata “Giochi ogni giorno con la luce dell’universo” (anche il titolo potrebbe essere una bellissima frase da tatuare vero?).

Frasi da tatuare tratte dai film

“Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.”

Un tatuaggio con questa frase è uno dei più begli auguri che si possono fare a sé stessi o a una persona amata. La frase è tratta dal film “Blow” e detta da Johnny Depp nei panni di George Jung.

 “Tutti gli uomini muoiono, ma non tutti gli uomini vivono veramente.”

Una citazione tratta dal film Braveheart. Una vera perla di saggezza da tatuare per ricordarsi che nella vita sopravvivere non basta.

“Non si vive per accontentare gli altri.”

E’ una semplice verità, eppure a volte ce la dimentichiamo. Queste parole sono tratte da Alice in Wonderland, da un dialogo tra la Regina Bianca e Alice.

“Dopotutto, domani è un altro giorno.”

Ci sono giorni nerissimi che sembrano eterni, ma anche i giorni più brutti sono fatti di 24 ore. E se lo dice Rossella O’Hara, è sicuramente vero!

“Perché, senza l’amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce.”

Non c’è luce senza buio, non c’è bianco senza nero. E non c’è gioia senza dolore. Questa frase tratta da Vanilla Sky racchiude questo concetto perfettamente.

Frasi da tatuare in latino

“Ad astra per aspera.”

E’ una delle frasi in latino da tatuare più famose. Significa “Verso le stelle, attraverso le difficoltà” e rappresenta bene un concetto fondamentale della vita: spesso il percorso per raggiungere i nostri sogni non è privo di ostacoli.

“Ad infinitum”

Verso l’infinito. E’ una frase semplice, eppure racchiude il desidero di andare oltre, verso l’infinito, forse anche l’ignoto e la scoperta.

“Ad maiora.”

Significa “Verso cose più grandi” e anche in questo caso, come per le frasi in latino precedenti, si tratta di un’espressione che tende al meglio, al raggiungimento dei propri sogni. A volte un po’ di auto-incoraggiamento è quel che serve per andare avanti.

“Alis Volat Propriis”

Si vola con le proprie ali. Perché a volte non possiamo contare su nessun altro se non noi stessi. Ma niente paura, è sufficiente: basta spiegare le ali, prendere il volo e andare dritti verso l’obiettivo.

“Amor vincit omnia.”

E’ semplicemente vero: l’amore vince ogni cosa. Non importa quali siano le difficoltà e gli ostacoli, l’amore è in grado di superare tutto.

“Audentes fortuna iuvat.”

La fortuna aiuta gli audaci. Niente di più vero: a volte un po’ di audacia è necessaria per sbloccare alcune situazioni nella vita.

“Dum anima est, spes est.”

Potrebbe sembrare banale, ma bisogna ricordarselo sempre: finché c’è vita c’è speranza. E la partita non è finita finché non è finita.

“Est modus in rebus.”

La saggezza degli antichi era semplice e innegabile: c’è una misura in tutte le cose. Perché le cose si guastano e smettono di essere belle, quando sono esagerate.

“Nosce te ipsum”

Conosci te stesso. Semplice, quasi scontato, ma chi di noi può veramente dire di conoscere sé stesso? Molte persone ci lavorano tutta la vita, cercano sé stessi e chissà, chissà se alla fine si conoscono davvero.

Frasi da tatuare in inglese

L’inglese è davvero una lingua meravigliosa: permette di dire cose complesse in un numero veramente esiguo di parole. E’ normale quindi che molti scelgano delle frasi in inglese per i tatuaggi. Ecco alcune delle mie preferite.

“Find what you love and let it kill you.”

E’ forse una delle frasi più famose (e tatuate) di Charles Bokowski. Questo scrittore è una miniera di frasi bellissime da tatuare, alcune sono delle brevi massime come questa, che in poche parole racchiudono significati immensi.

“Well-behaved women seldom make history.”

Le signore ben educate raramente fanno la storia. Laurel Thatcher Ulrich sapeva il fatto suo quando ha scritto questa frase. Basti pensare a Giovanna d’Arco, Annie Lumpkins, Malala Yousafzai, Frida Kahlo e tutte quelle donne che han fatto della ribellione e dell’esser “diverse” la loro forza.

“Don’t panic.”

Ripeterselo ogni lunedì non basta, a volte è necessario tatuarselo ;D
Questa frase è tratta dal libro “Guida intergalattica per autostoppisti”, un vero capolavoro ricco di massime ironiche e intramontabili.

“I don’t want to die without any scars.”

“Non voglio morire senza cicatrici” è una famosa frase tratta dal libro e omonimo film Fight Club. In fondo, le cicatrici sono i segni sul nostro corpo che raccontano alcuni dei punti miliari della nostra storia.

“Not all those who wander are lost.”

Non tutti quelli che vagano si sono persi. E’ una citazione tratta dal libro “La compagnia dell’anello di J.R.R. Tolkien”. E’ adatta a tutti quelli che amano viaggiare, l’avventura, la scoperta e il cambiamento, perché a volte il modo più facile per trovare qualcosa di fantastico è….perdersi!

Torna in alto