Ci sono simboli che attraversano culture e continenti per diventare dei trend super popolari. E’ il caso dei tatuaggi con Unalome. Cosa sono e qual è il significato degli unalome? Scopriamolo insieme!

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Alcuni tatuaggi attingono a culture e religioni, arricchendosi di significati molto profondi. I tatuaggi con simbolo Unalome sono tra questi: questo simbolo che proviene dalla religione buddista è diventato molto popolare e sono in tanti, sia uomini che donne, ad averne tatuato uno. Il motivo di tanta popolarità risiede in principalmente in tre fattori:

  1. l’unalome ha un significato davvero condivisibile, universale e profondo
  2. un tattoo unalome è esteticamente molto piacevole
  3. l’unalome ha un design estremamente versatile, si presta quindi per essere tatuato in diversi punti del corpo

Cosa significa un tatuaggio Unalome?
Quali sono i design e i placement più belli?

Continua a leggere per scoprirlo! 🙂

1. Qual è il significato dell’Unalome?

L’Unalome è, visivamente parlando, un ghirigoro con sviluppo verticale tracciato con una linea continua. Normalmente è composto da una o più spirali, una linea che compie rivoluzioni su sé stessa creando disegni e motivi più o meno complicati. Questo simbolo della tradizione buddista rappresenta il percorso che la persona compie durante la vita, complicata all’inizio e più lineare verso la fine. Questa prima parte della vita, in cui ognuno di noi cerca di orientarsi, sbagliando e rialzandosi ogni volta è rappresentata dalla parte più complicata del disegno, la spirale.

Infine, sempre tramite l’attenta osservazione dentro sé stessi e verso l’esterno che ci circonda, riusciamo a scorgere le soluzioni per uscire dai “circoli viziosi”. Cosa si intende per circolo vizioso? Potrebbe essere un modo di pensare sbagliato e che vogliamo correggere, una relazione tossica, un passato che ci tormenta, e così via.
Questa parte di comprensione e illuminazione è rappresentata dalle linee che si distendono in volute sempre più piccole fino a diventare una semplice linea retta.  Da questo momento in poi, non serve altro che del coraggio per buttarsi e vivere la vita appieno, nella totale illuminazione e comprensione delle cose. Simbolicamente parlando, questa fase è rappresentata dallo spazio tra la linea e il puntino al termine della stessa.

Attenzione però: per i Buddisti la consapevolezza è ben diversa dal “capire tutto”. La vera consapevolezza è l’accettazione del fatto che gran parte delle cose sono un mistero e quindi, sono al di fuori del nostro controllo. Di questo però parleremo nel dettaglio più avanti.

2. Come è fatto l’Unalome

Riassumendo quindi, l’Unalome è composto principalmente da tre elementi grafici e simbolici:

  1. La spirale

    L’inizio del percorso e quello più “incasinato”. È quella fase che abbiamo tutti e che tutti viviamo in modo diverso: chi con perplessità, chi con rabbia, chi con curiosità, alla ricerca di sé stessi.

  2. Linea zig-zag

    Una volta intuito il senso della propria vita o il proprio percorso, la strada non si appiana completamente. La vita ci propone spesso delle difficoltà, dei vizi, delle situazioni che sembrano rendere impossibile il raggiungimento dell’illuminazione, e invece…..

  3. Linea retta

    La linea retta rappresenta la comprensione e la consapevolezza. Una volta che abbiamo capito il senso delle cose e che la vita ci ha temprato con le sue esperienze, tutto sembra più chiaro e…illuminato. È a questo punto che ci si può godere appieno la vita. Spesso l’arrivo verso questo stato di pace consapevole è rappresentato da un puntino o più puntini alla fine dell’Unalome.

3. Esiste un Unalome da donna e un Unalome da uomo?

La domanda potrebbe sembrare curiosa, perché il significato dell’Unalome, di per sé, sembra universale e non influenzato dal sesso.

Personalmente, ritengo di non aver trovato informazioni sufficienti e fidate per poter affermare con certezza che esiste una versione maschile e femminile dell’Unalome.

Nel caso di altri simboli, si dice che la destra sia associata alla mascolinità (giorno, forza, virilità) e la sinistra alla femminilità (notte, intuito, fertilità). Per l’Unalome si trovano in rete diversi siti disposti ad affermare che l’Unalome con spirale rivolta a sinistra sia femminile, mentre l’Unalome con spirale rivolta a destra sia maschile.

4. In cosa consiste l’illuminazione rappresentata dall’Unalome?

L’illuminazione è la comprensione che la vita è confusione, mistero e incertezza.

Non si può far altro che vivere.

I tatuaggi con simbolo Unalome quindi non sono solo esteticamente piacevoli, ma il loro design semplice e pulito cela un significato molto interessante e profondo. Trattandosi inoltre di un tatuaggio che affonda le sue radici in un credo religioso, bisognerebbe considerare un tattoo con unalome in modo serio e rispettoso.

5. Quali stili sono adatti per un tatuaggio Unalome?

Tatuaggi col simbolo Unalome: significato e idee cui ispirarsi 48

Come dicevamo, l’Unalome è estremamente lineare, quasi minimal, ma non è insolito vedere un tatuaggio con simbolo Unalome accompagnarsi ad altri tatuaggi più complessi e provenienti dalla tradizione buddista, come i tatuaggi con mandala  o con fiori di loto.
Trattandosi inoltre di un design semplice, è possibile applicare diverse varianti: c’è chi preferisce per esempio una spirale tonda e poco accentuata, con una linea a zig-zag più lunga; oppure al contrario, c’è chi predilige una spirale più allungata a forma di occhio e una linea finale molto lunga e affusolata (come nella foto qui a lato).

Queste scelte di stile sono determinate da:

  • il vostro gusto estetico: potete scegliere la forma e le dimensioni del vostro unalome semplicemente sulla base del design
  • il significato che desiderate attribuirgli: come menzionato sopra, ogni tratto dell’unalome ha un significato ben preciso, quindi si possono scegliere misure e forme diverse per ciascun elemento in base alla propria esperienza o percorso di vita

6. Qual è il placement migliore per un tattoo con Unalome?

Per quanto riguarda i placement, i tatuaggi con simbolo Unalome possono essere realizzati in piccolissime dimensioni, per adattarsi anche ai punti del corpo più visibili come mani, collo, polso o caviglie. La simmetria del disegno consente anche di creare tattoo più grandi, ma la sua resa è particolarmente graziosa e raffinata nei tatuaggi piccoli.
L’Unalome per esempio è un design perfetto per un tattoo sullo sterno o sulla schiena, sul lato del polso oppure dietro l’orecchio.

Attenzione però a non chiedere un tatuaggio eccessivamente piccolo: il design dell’unalome è composto da linee che, se troppo ravvicinate e col passare del tempo, potrebbero sfumarsi e perdere di definizione. Risultato: una macchietta nera.

Bene, ora che sapete tutto, ma davvero tutto, sui tatuaggi Unalome, non mi resta che salutarvi: namasté.

via GIPHY