Un tatuaggio con cuore anatomico è un modo molto originale e significativo per raccontare qualcosa di sé. Hai mai sentito l’espressione inglese “to wear one’s heart on one’s sleeve“? Significa portare il proprio cuore sul braccio, ed è una metafora per indicare che i sentimenti e le emozioni di una persona sono ben in mostra e visibili, vulnerabili.

Ecco tante idee per un tatuaggio con cuore anatomico e il significato che potresti attribuirgli!

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Tatuaggio con cuore anatomico, significato

Fu uno dei tatuaggi più discussi, quello che Miley Cyrus si fece fare da Kat Von D sul braccio e raffigurante il cuore anatomico di Leonardo da Vinci. Il significato che questo tatuaggio ha per Miley non è ancora noto, quel che è certo è che per Kat è stata una bella sfida realizzare una miniatura di questo soggetto così particolare.

Il significato che si può attribuire a questo tipo di tatuaggio è, come sempre, del tutto personale. Tuttavia l’idea che il cuore sia la sede del sentimento, della passionalità, dell’amore è un concetto che attraversa il tempo e culture diverse.

Un tatuaggio con cuore anatomico, specialmente se realizzato sul braccio, può indicare quanto detto nell’introduzione di questo articolo: la propensione di una persona a mostrare senza riserve le proprie emozioni e i suoi sentimenti.

Ancora, un tatuaggio con cuore può essere il simbolo di un amore o un affetto profondi, non solo verso una persona, ma verso un’attività o un oggetto (l’arte, la lettura, un hobby, un’esperienza passata o un animale, etc.)

Un altro significato molto bello che si può attribuire ai tatuaggi con cuore anatomico è legato al suo aspetto “anatomico”, appunto. Il cuore è un muscolo particolarissimo del nostro corpo: non solo ci tiene in vita, in modo autonomo, ma reagisce agli eventi che ci capitano, aumentando il suo ritmo o rallentando. Il cuore è un muscolo potente, ma delicato e prezioso. In questo senso, un tatuaggio con cuore anatomico può rappresentare questa dualità tra forza e fragilità, tra indipendenza e vulnerabilità.