Chi chiamare in caso di schiamazzi?

Domanda di: Anselmo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

si può procedere chiamando direttamente la polizia o i carabinieri: il loro intervento porterà a stilare un verbale dopo aver constatato la portata dei rumori considerati molesti.

Quando si può chiamare la polizia per schiamazzi?

Infatti, solo se i rumori recano disturbo ad un numero rilevante di persone si verifica il reato di “disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone” previsto dall'articolo 659 del Codice penale e solo allora ha senso chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine.

Chi si deve chiamare per schiamazzi?

Se il problema persiste, l'unica risposta a chi chiamare per rumori molesti in condominio è i carabinieri. Questi ultimi possono intervenire nel caso in cui gli schiamazzi abbiano raggiunto livelli tali da disturbare il vicinato.

Cosa fare se il vicino disturba di notte?

4.2 Denunciare Vicini Rumorosi

Quando si hanno vicini rumorosi e non si riesce a dormire, la prima cosa che viene in mente è quella di fare denuncia. In particolare, l'articolo 844 del Codice Civile proibisce di produrre, dal proprio appartamento o garage, rumori che superino la soglia di normale tollerabilità.

Come fare un esposto al Comune per schiamazzi?

La segnalazione deve essere scritta e contenere le generalità del segnalante (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono): infatti le misurazioni si effettuano all'interno delle abitazioni, quindi occorre prendere accordi per il sopralluogo; per questo motivo non è possibile garantire la privacy tra le parti.

RUMORI e MUSICA in casa: LIMITI | Avv. Angelo Greco