A cosa è dovuta la carenza di ferro?

Domanda di: Sig. Orfeo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Le cause possibili sono perdita di sangue, una dieta a basso contenuto di ferro, un bisogno maggiore per esempio durante la gravidanza o negli sport competitivi. Anemia sideropenica: la carenza di ferro è la causa più comune dell'anemia. È responsabile di circa il 50 per cento dei casi di anemia.

Come recuperare il ferro velocemente?

Tra il pescato, invece, gli alimenti più utili in caso di carenza di ferro sono i crostacei, i molluschi e pesci come trota, tonno, baccalà, acciughe e sarde. Contribuiscono all'apporto di ferro anche verdure a foglia verde, come la lattuga, e frutta secca come noci e nocciole, mandorle e pistacchi.

Quando la carenza di ferro è grave?

L'anemia, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, deve considerarsi accertata (diagnosticata) quando i valori di emoglobina nel sangue sono al di sotto di 12 grammi per decilitro (g/dL) nelle donne e di 13,4 g/dL negli uomini.

Cosa impedisce l'assorbimento del ferro?

Tutti i cibi che contengono buone quantità di calcio (latte e latticini) e di tannini (caffè, tè) se assunti assieme ai cibi ricchi di ferro non-eme, ne riducono l'assorbimento poiché formano con esso dei complessi insolubili che inibiscono l'assimilazione del ferro stesso.

Quali tumori causano anemia?

L'anemia può avere molte cause, ma in alcuni casi poco frequenti rivela la presenza di leucemie oppure di tumori solidi che, sanguinando impercettibilmente ma a lungo, deprivano l'organismo delle sue scorte di ferro.

Carenza di ferro, quali implicazioni per la salute?