Come va fatto il bonifico per detrazione fiscale?

Domanda di: Bettino D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

PAGAMENTI. Per avere la detrazione occorre effettuare il pagamento mediante bonifico bancario o postale (anche “on line”) dal quale risulti: la causale del versamento. il codice fiscale del beneficiario della detrazione.

Come deve essere fatto il bonifico per detrazione fiscale?

Per compilare il bonifico parlante i dati da inserire sono: causale del bonifico: all'interno bisogna inserire la seguente dicitura “Bonifico per detrazioni previste dall'art. 16-bis del Dpr 917/1986”. Inoltre è consigliato inserire i riferimenti della fattura in modo da risalire al documento preciso (numero e data)

Come deve essere il bonifico per la detrazione del 50?

La causale del bonifico per accedere alle detrazioni fiscali

Per beneficiare della detrazione 50% sui lavori di ristrutturazione edilizia occorre effettuare tutti i pagamenti delle spese sostenute mediante bonifico bancario “tracciabile”.

Che differenza c'è tra un bonifico normale e un bonifico parlante?

La principale differenza tra un bonifico ordinario e uno parlante è che nel primo caso sono necessari meno dettagli e saranno sufficienti, oltre alla data, il nome, il cognome e l'indirizzo della persona a cui è destinato.

Come funziona la ritenuta 8% sui Bonifici?

Ogni bonifico verrà quindi sottoposto alla ritenuta dell'8% dopo lo scorporo di una iva presunta del 22%, mediante la formula: totale del bonifico /122*100. e calcola la ritenuta del 8% su tale importo = euro 144,26.

Come effettuare un pagamento per bonus ristrutturazione, ecobonus ecc.? Causale bonifico parlante