Come evitare il congelamento dell AdBlue?

Domanda di: Ing. Michele Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

La durata media di conservazione in magazzino per AdBlue® è di 6-12 mesi, a seconda della temperatura dell'ambiente di stoccaggio. È importante evitare di immagazzinare il prodotto a una temperatura superiore ai 25°C per evitarne la decomposizione, o al di sotto dei -5°C per evitarne il congelamento.

Quando cristallizza l AdBlue?

I fumi appesantiti dallo spruzzo di urea si depositano nel filtro antiparticolato (FAP). Tuttavia, in determinate condizioni, la corretta nebulizzazione dell'AdBlue non avviene: questo si cristallizza formando dei depositi.

Come conservare AdBlue?

AdBlue dovrebbe essere conservato a una temperatura ideale compresa tra 0 e 30°C e protetto dalla luce diretta del sole. Quando non viene utilizzato, dovrebbe essere adeguatamente sigillato.

Cosa succede se metto acqua al posto AdBlue?

L'auto non si avvia dopo diverse fermate. Costose riparazioni che non sono coperte da garanzia, poiché il catalizzatore e il sistema SCR sono molto sensibili quando non viene utilizzato AdBlue. Se utilizzate acqua invece dell'additivo, rischiate di bloccare l'iniettore e danneggiare il catalizzatore.

Quanto tempo si conserva AdBlue?

AdBlue® è considerato un prodotto molto stabile con una lunga durata di conservazione. Se viene conservato a temperature tra i -12° e i 32°C, potrà essere conservato almeno per un anno. Attenersi a quanto riportato sull'etichetta del contenitore. AdBlue® congela a temperature inferiori a -11°C.

Caro AdBlue? Con gli emulatori non c'è più