A cosa serve fare la VES?

Domanda di: Dr. Lisa Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

L'esame è utile per individuare la presenza di un'infiammazione e, pur essendo poco specifico e poco sensibile, poiché non dà indicazioni precise sulla malattia che ha provocato l'infiammazione, è molto utilizzato, soprattutto perché economico e di facile esecuzione.

Perché si prescrive la VES?

Perché si esegue l'esame del sangue VES? Questo tipo di esame viene prescritto dal medico perché consente di rivelare la presenza di eventuali infezioni o infiammazioni nell'organismo.

Che problemi porta la VES alta?

Tra le patologie associabili all'aumento della VES ci sono: anemia. artrite reumatoide. colite ulcerosa.

Cosa si scopre dalla VES?

Con il termine VES si indica la velocità di eritrosedimentazione (velocità di sedimentazione degli globuli rossi, detti eritrociti, presenti nel sangue). Il test misura il tempo impiegato dai globuli rossi per separarsi dalla parte liquida del sangue (il plasma) e depositarsi sul fondo di una provetta.

Quando la VES indica un tumore?

VES molto alta: può essere determinata da uno stato infiammatorio come l'artrite reumatoide, da un'epatopatia, da un'insufficienza renale, da un trauma e via dicendo, fino a far sospettare la presenza di un tumore quando il valore è superiore a 100 millimetri dopo 1 ora.

VES in 60 secondi o meno - Spiegazione