VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Cosa sono i regolamenti dipendenti?
Cos'è il regolamento aziendale? Il regolamento interno aziendale elenca norme comportamentali che l'azienda ritiene indispensabili per una migliore organizzazione. Il suo scopo è informare i dipendenti rispetto a cosa ci si aspetta da loro e quali sono le regole a cui devono attenersi.
Come si redige un regolamento?
Un buon regolamento di gioco deve essere strutturato in questo modo:
• Numero di giocatori, età • Scopo del gioco/breve descrizione dello spirito del gioco. • Preparazione del gioco. • Svolgimento del gioco, cioè regolamento vero e proprio. • Conclusione del gioco/condizioni di vittoria.
Che cosa è il regolamento?
Regolamenti (d. amm.) I (—) sono atti formalmente amministrativi, in quanto emanati da organi del potere esecutivo, aventi forza normativa (sostanzialmente normativa), in quanto contenenti norme destinate a innovare l'ordinamento giuridico.
A cosa serve il regolamento?
Un regolamento, in diritto, viene usato per designare atti normativi emanati da organi dello Stato, enti pubblici, enti locali, organizzazioni internazionali e anche enti privati per disciplinare determinate materie o il proprio funzionamento.
Dove si deposita il regolamento interno?
Il regolamento deve essere depositato entro trenta giorni dall'approvazione presso la direzione provinciale del lavoro competente per territorio.
Quali sono le caratteristiche di un regolamento?
Possiamo così concentrare l'attenzione su quegli atti che congiuntamene presentano queste cinque caratteristiche: 1) contengono regole di comportamento generali e astratte (e regole non di comportamento serventi rispetto alle prime); 2) sono stati emanati da autorità pubbliche nell'esercizio unilaterale del loro potere ...
Come deve essere un buon regolamento?
Un testo normativo, per essere efficace ed autorevole, deve ispirarsi ai principi di chiarezza, precisione, uniformità, semplicità ed economia. Un testo è chiaro, se ha contenuti certi, una strutturazione nitida e uno sviluppo coerente.
Che differenza c'è tra codice di comportamento e codice disciplinare?
… però hanno una valenza diversa perché solo il codice disciplinare ha valenza disciplinare, mentre il codice di comportamento non ha valore di fonte giuridica sul piano disciplinare se non è recepito nei contratti collettivi.
Quanti tipi di regolamento esistono?
L'art 17 della L. 400/88 individua cinque tipi di regolamenti governativi : esecutivi, attuativi-integrativi, indipendenti, di organizzazione, delegati o autorizzati.
Qual è la differenza tra legge e regolamento?
La legge, atto dell'organo legislativo, ha valore giuridico assoluto; il regolamento, atto di autorità amministrativa, ha l'efficacia formale di atto amministrativo, ha valore giuridico relativo, perché è valido solo in quanto sia legittimo, cioè non contraddica a una legge formale.
Che cosa è un regolamento amministrativo?
Il regolamento amministrativo è un atto formalmente e soggettivamente amministrativo con portata sostanzialmente normativa e, cioè, con attitudine all'innovazione dell'ordinamento giuridico mediante disposizioni generali ed astratte.
Chi emette regolamenti?
Può essere emesso dalle principali istituzioni dell'UE (Commissione, Consiglio, Parlamento), dal Comitato delle regioni e dal Comitato economico e sociale europeo. Durante il processo legislativo i comitati formulano pareri che riflettono il loro specifico punto di vista, regionale o socioeconomico.
Chi approva i regolamenti?
I regolamenti comunali sono approvati dal Consiglio comunale a maggioranza semplice o stabilita dallo statuto. Una volta approvato il regolamento viene pubblicato sull'Albo Pretorio del comune e divengono esecutivi al quindicesimo giorno.
Come vengono emanati i regolamenti?
I regolamenti vengono emanati con D.P.R. ovvero con Decreto del Presidente della Repubblica e sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
Cosa prevale tra legge e regolamento?
Criterio della gerarchia : in caso di contrasto tra fonti abilitate su di una stessa materia prevale la fonte di grado più elevato nella scala gerarchica (es. legge ordinaria prevale su regolamento)
Quando un regolamento e illegittimo?
Il regolamento amministrativo è invalido quando è in contrasto con una norma giuridica alla quale l'esercizio del potere regolamentare deve conformarsi: – in primo luogo viene in rilievo la norma di legge attributiva del potere regolamentare; – in secondo luogo vengono in rilievo le altre norme giuridiche di rango ...
Quando entra in vigore un regolamento?
Entra in vigore alla data stabilita dal regolamento stesso o, se essa non è specificata, 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. I regolamenti sono contestualmente, automaticamente e uniformemente applicabili in tutta l'Unione.
Chi redige il codice di comportamento?
lgs. n. 165 del 2001 attribuisce all'ANAC il potere di definire «criteri, linee guida e modelli uniformi per singoli settori o tipologie di amministrazione ai fini dell'adozione dei singoli codici di comportamento da parte di ciascuna amministrazione».
Chi è soggetto al sistema disciplinare?
Fanno parte di questa categoria le persone “che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale”, nonché i soggetti che “esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo” della Società (cfr. art.
Chi adotta il codice di comportamento?
Il Codice di comportamento deve essere adottato dall'organo di indirizzo politico, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC), che deve anche curarne la diffusione e il monitoraggio.