A cosa serve farsi scrocchiare?

Domanda di: Monia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

È proprio a causa di questa iper-pressione a cui sono sottoposti i dischi intervertebrali che, quando sottoponiamo la schiena a una torsione, sentiamo il tipico “schiocco” che ci provoca sollievo.

A cosa serve far scrocchiare le ossa?

Scrocchiare la schiena produce benefici? Nonostante molte persone riferiscono effettivamente di avvertire con la manipolazione vertebrale un rilassamento muscolare con riduzione della rigidità articolare e del dolore, bisogna precisare che le manipolazioni non spostano né tantomeno riallineano le vertebre.

Cosa succede se ti Scrocchi sempre le dita?

Scrocchiare le dita: conseguenze

Scrocchiare le dita non causa nessuna conseguenza riscontrabile di natura patologica: numerose ricerche mediche nel corso degli anni hanno da tempo affermato che scrocchiare le dita non provoca né l'artrosi né l'artrite.

Cosa succede se si scrocchia il collo?

2 – Il rischio di ictus nello scrocchiarsi la schiena o il collo. La manipolazione può comportare dei rischi di strappo muscolare o lesioni dell'arteria vertebrale, specie scrocchiando il collo, aumentando addirittura il rischio di ictus!

Quali parti del corpo si possono scrocchiare?

Possono essere interessate da questo fenomeno quasi tutte le articolazioni, ma in particolare le più coinvolte sono quelle di:
  • ginocchia;
  • spalle;
  • dita;
  • collo.

Scrocchiata Devastante /w @JosephLuraschi