A cosa serve il BEP relativo?

Domanda di: Arturo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Il break even point è dunque utile per determinare quante unità di prodotto devono essere vendute, a un determinato prezzo, per raggiungere almeno il punto in cui non si verifichino delle perdite.

Cosa indica il BEP relativo?

Il Break Even Point si riferisce al punto in cui ricavi e costi si equivalgono. A questo punto non viene generato alcun profitto o perdita, poiché i costi e i ricavi sono esattamente gli stessi. Per questo motivo rappresenta il punto di pareggio.

Come calcolare il BEP relativo?

Break even point calcolo: un esempio pratico

Partendo dalla formula già spiegata BEP = CF / (PV – CVU), ecco un esempio pratico per comprendere come calcolare il punto di pareggio aziendale. La quantità di unità da produrre necessaria per pareggiare i costi di produzione per quel determinato prodotto è 200 (BEP).

Qual è lo scopo della break-even analysis?

La break-even analysis è un calcolo che rivela quante singole unità di prodotto occorre vendere per arrivare al punto di pareggio (BEP).

Quale è il vantaggio del break even point?

Break Even Point: strumento di controllo e previsione dei rischi aziendali. Il Break Even Point è fondamentale perché permette di prevedere i rischi dell'impresa, perché mette in evidenza il volume di vendita al fine di raggiungere il punto di pareggio, in modo da non soccombere ai costi.

Esercizio calcolo BEP break even point, PUNTO DI PAREGGIO , quantità di pareggio, maturità 2020