A cosa serve il capitale sociale in una Srls?

Domanda di: Sig. Rudy De luca  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

Il capitale sociale, quindi, rappresenta la dotazione iniziale che permette l'avvio della società e sviluppa l'attività stessa senza ricorrere a debiti o prestiti bancari. In una Srl solo il capitale sociale è l'importo di cui la società è responsabile nei confronti dei creditori.

Perché è importante il capitale sociale?

Dal capitale sociale, infatti, si attinge principalmente per recuperare, in fase iniziale, tutto ciò che serve ad avviare l'azienda: i macchinari, le attrezzature, i soldi che servono per pagare spese e stipendi. Il suo valore viene stabilito in accordo con gli altri soci ed è reso esplicito già nello statuto.

Dove vanno i soldi del capitale sociale?

I conferimenti sono il contributo dei soci alla formazione del patrimonio iniziale della società e possono essere effettuati in denaro o con qualsiasi altro bene che abbia una valutazione economica. In particolare, i soci possono conferire prestazioni in natura (es.

Cosa si può fare con il capitale sociale?

Secondo quanto stabilito dalle leggi 2023, il capitale sociale di una Srl non può essere utilizzato perché rappresenta una garanzia per la società stessa in presenza di eventuali debiti.

Dove va a finire il capitale sociale di una Srl?

Se la costituzione è online, i soci devono versare il conferimento in denaro al notaio. Se la costituzione non è online, è possibile versare il denaro anche al futuro amministratore. In quest'ultimo caso, se la società è amministrata da un consiglio di amministrazione, il versamento va fatto al presidente.

Capitale Sociale SRL: cosa è, come funziona e come si versa?