A cosa serve il contrappeso del giradischi?

Domanda di: Neri Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Il contrappeso serve a regolare la forza d'appoggio, ovvero la pressione del peso della puntina e del braccio, ed è situato all'estremità esterna del braccio. Si tratta di un passaggio estremamente importante per la corretta lettura del disco.

A cosa serve l antiskating del giradischi?

L'antiskating combatte la forza centripeta che tende ad attrarre la testina verso il centro del disco. Una corretta impostazione dell'antiskating si ha quando, osservando la puntina mentre legge i solchi, essa rimane in asse col corpo della testina, senza essere tirata ne' verso l'interno ne' verso l'esterno.

A cosa serve il peso del giradischi?

PESO (VTF: Vertical Tracking Force)

Ogni testina ha un range di peso di lettura raccomandato che va impostato per avere una corretta lettura del Vinile. Di solito è compreso tra 1,5gr e i 2,5gr. Per fare un bilanciamento corretto si può usare la ghiera posta sul contrappeso del braccio se presente.

Come regolare il peso della testina?

Braccio. Per la messa a punto del braccio del giradischi, bisogna lavorare sull'equilibrio di quest'ultimo. Per fare ciò, occorre rimuovere il braccio dal suo alloggio, adagiare molto delicatamente la puntina sul disco e girare la manopola del contrappeso fino a ottenere un perfetto equilibrio.

Perché la puntina scivola sul disco?

La puntina scivola sul solco del disco e questo movimento fa si che nel tragitto raccolga tutto lo sporco accumulato sui solchi del disco, che per natura attira sia la polvere volante, sia lo sporco trasmesso dalle dita e sia altro tipo di sporco occasionale.

Come regolare il peso della puntina e l'anti-skating sul vostro giradischi (tutorial)