VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Come capire se la puntina del giradischi è rovinata?
Uno dei modi migliori per capire quando bisogna cambiare la puntina del giradischi è ascoltare il suono. Se vi sembra distorto o captate qualcosa di strano, fermate immediatamente la riproduzione del vinile e osservate. Vi sembra che la puntina abbia gli spigoli vivi e si sia consumata? Correte a cambiarla.
Come si lavano i vinili?
Il migliore detergente per i dischi vinili è l'acqua distillata pura, su un disco appena acquistato basta metterlo sul giradischi farlo girare e con un panno o una spazzola di velluto inumidita di acqua distillata pura il disco è perfettamente pulito.
Che peso deve avere il Clamp per giradischi?
L'obbiettivo del clamp per giradischi è quello di appiattire il più possibile il disco in modo da far compiere meno oscillazioni possibile alla testina di lettura ed evitare spiacevoli distorsioni. Si possono trovare in commercio clamp con pesi che vanno dai circa 350 a 900 grammi.
Quanto dura la testina di un giradischi?
Ogni quanto cambiare la puntina è una questione relativa alla quantità di utilizzo che si fa dell'intero giradischi. In media si sostiene che la durata ideale vada dalle 500 alle 1000 ore ma tradotto in termini pratici diventa un lasso di tempo soggettivo.
Come capire se la testina è rovinata?
Segni di usura evidente rintracciabili dall'ascolto sono lo squilibrio del suono in uscita dalle casse, crepitii, suono ovattato o confuso.
Cos'è il pitch nel giradischi?
Regolazione fine della velocità di rotazione disco (Pitch control) Si tratta di un'operazione effettuata per regolare la velocità di rotazione del vinile e viene spesso ottenuta con l'ausilio della luce stroboscopica.
A cosa serve il Bluetooth nel giradischi?
La testina è la parte del braccio del giradischi che poggia direttamente sul vinile e che, grazie alla puntina (chiamata stilo) contenuta al suo interno e che va a inserirsi tra i solchi dei dischi, consente di catturare il suono e riprodurlo tramite diffusori.
Come livellare il giradischi?
Come Livellare un giradischi Per avvitare i piedi del giradischi, puoi capovolgerlo su un cuscino oppure metterlo da un lato sul pavimento, ma fai attenzione a non ribaltare il giradischi, ma sollevalo e spostalo, in quanto nel ribaltarlo potresti danneggiare i piedini.
A cosa serve la luce sul giradischi?
Presente nei giradischi per DJ, la luce stroboscopica serve per regolare il pitch sul disco, risulta utile nei giradischi HiFi dove la velocità deve essere il più possibile precisa.
Perché la puntina del giradischi salta?
La puntina impregnata di materiale scivoloso che non è costituito solo da polvere, ma anche tutto ciò che lasciano le dita che toccano il disco impediscono il contatto diretto con il solco del vinile e di conseguenza lo slittamento dal solco.
Che caratteristiche deve avere un buon giradischi?
Il motore deve avere velocità di rotazione Standard di 45 e 33 1/3 giri/minuto. Poco diffusa la possibilità di ascolto e di rotazione dei 78 Giri (questi necessitano dischi 78 Giri d utilizzo di una specifica testina).
Come togliere il fruscio del vinile?
Come eliminare il fruscio di fondo in una registrazione da disco in vinile. Purtroppo il rumore di fondo della puntina del giradischi non è piacevole a sentirsi . Per ripulire il file audio da questo fastidioso rumore di fondo si può utilizzare Nero, programma impiegato usualmente per la masterizzazione di CD.
Quanto costa un buon giradischi?
In linea generale la risposta è semplice. Come per (quasi) tutte le cose, più si spende, maggiore è la qualità del prodotto. Volendo essere più precisi, possiamo dire che il costo va dai 130€, per i prodotti primo prezzo, fino ad arrivare a cifre che superano persino i 10.000€.
Come amplificare il giradischi?
Sarà sufficiente infatti collegare alle antrate IN del pre-amplificatore gli spinotti rosso e bianco provenienti dal giradischi e poi usare un secondo cavetto per collegare l'uscita del pre-phono ad un qualsiasi ingresso Line libero del vostro amplificatore.
Perché il braccio del giradischi torna indietro?
Praticamente c'è un problema nel fine corsa e cercherò di spiegarlo nel modo più semplice possibile: nel momento in cui finisce il disco, la testina scivola nei dischi non incisi (i runout) e generalmente, come in tutti i semi automatici, la puntina si alza e il braccio torna nella sua sede.
Come rallentare il giradischi?
Il procedimento è molto semplice infatti si usa un elastico teso tra i polpastrelli il quale deve essere pizzicato; più questo sarà in tensione più il suono sarà acuto, mentre meno sarà rigido e più il suono sarà grave.
Perché i vinili saltano?
Se invece il disco in vinile salta soltanto quando si trova in una posizione specifica, è possibile che ci sia della polvere o altro materiale bloccato nel solco del vinile. In questo caso, quindi, ti consigliamo di provare a pulire il disco ma, se il problema persiste, potrebbe indicare un difetto di fabbricazione.
Perché i vinili gracchiano?
Polvere e sporcizia. Questo accumulo renderà il suono disturbato, in quanto la puntina non avrà la giusta aderenza al disco. In questo caso dovrai semplicemente lavare i tuoi vinili. Se ti chiedi come, è superfluo dire che non si tratterà di farlo con acqua e sapone per i piatti!
Come dare vita a vecchi vinili?
Ecco alcune idee da realizzare.
Contenitori e portalettere. Piegando il vinile tramite il calore possiamo realizzare molti oggetti: vasi, ciotole, portapenne, portalettere, fermalibri, portabottiglie. ... Tavolino vintage. ... Porta orecchini da parete o orecchini vintage. ... Copertine per quaderni. ... Orologio da parete.