A cosa serve il cornetto napoletano?

Domanda di: Cassiopea Galli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Il corno napoletano non è solo un amuleto, ma un simbolo carico di significato culturale profondo. Oltre a proteggere dal malocchio, rappresenta anche la fortuna, la prosperità e la buona sorte.

A cosa serve il corno napoletano?

Il corno portafortuna

I napoletani, si sa, sono scaramantici e in città vige la legge “non è vero, ma ci credo”. Per questo motivo è quasi impossibile non avere qualcosa, un accessorio, un amuleto in grado di allontanare il malocchio o tutte le energie negative.

Che significato ha il cornetto napoletano?

Giungendo in epoche più recenti, il corno napoletano, è stato spesso associato dagli storici alla potenza sessuale: il corno napoletano rappresenterebbe il fallo di Priapo (Dio della Prosperità), ritenuto dai greci, il protettore dalla cattiva sorte.

Perché il corno è un portafortuna?

Storia. Il simbolo del corno è ritenuto di buon auspicio fin dal neolitico per la sua forma fallica che lo rende un emblema di fertilità, virilità, forza fisica. Era usuale vedere un corno di toro fuori dalle capanne per propiziare la fertilità, più un popolo era numeroso e più era potente.

Cosa simboleggia il cornetto?

Il Cornetto e la religione

Rimane simbolo di vita perciò rosso come il sangue (e in questo caso si mescola con l'accezione cristiana che ha una valenza salvifica) e foriero di ricchezza come l'oro perché si sa “pecunia non olet” da sempre.

#storia del Corno Napoletano